LE RISORSE NORMATIVE
torna all'indice
D.P.R. 275/99 Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche.

D.M. 251/98 Finanziamenti per la sperimentazione dell'autonomia a.s. 1998/99.

D.M. 179/99 Proroga, per l'anno scolastico 1999/2000, dell'efficacia del D.M. n. 251/99.

D.va 180/99 Individuazione degli interventi prioritari e criteri generali per la ripartizione delle somme, le indicazioni sul monitoraggio, il supporto e la valutazione degli interventi stessi, ai sensi dell'articolo 2 della legge 18 dicembre 1997, n. 440.

Lett. C.re 194/99 Finanziamento per la realizzazione del programma nazionale di sperimentazione dei piani dell'offerta formativa.

D.M. n. 71/99 Sperimentazione dell'autonomia scolastica - Organico funzionale.

L. 440/97 Istituzione del Fondo per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli interventi perequativi.

CCNL e CCNI 1998-2001 Contratti collettivi nazionali per il personale della scuola.

La legge che istituisce l’autonomia didattica consente di organizzare il tempo scuola e l’attività didattica in genere in modo flessibile, tanto da poter rispondere meglio alle esigenze diversificate dell’utenza.

In questo quadro normativo è stato possibile modificare l’orario delle lezioni (rispettando il monte ore di ciascuna disciplina) e prevedere che alcune classi usufruissero della settimana corta (sabato libero). Inoltre, anche l’attività didattica si è potuta arricchire di nuove esperienze (laboratori), in cui operare con un gruppo più ristretto di alunni e con metodologie più idonee ai bisogni diversificati degli alunni.

La sperimentazione dell'organico funzionale ha inoltre consentito di disporre di un maggior numero di risorse professionali, rendendo possibile un ulteriore ampliamento dell'offerta formativa.

torna all'indice