LA FORMAZIONE DEL PERSONALE

Il docente nella prospettiva dell’autonomia non dovrebbe tendere al MASSIMO quantitativamente, ma piuttosto al DARE DI PIU’ QUALITATIVAMENTE:

Di conseguenza, si apre la strada ad una nuova teorizzazione del processo d’insegnamento (l’indipendenza e la polireferenzialità) onde eliminare i cosiddetti "pregiudizi culturali".

In tale ottica la scuola attiva una serie di corsi di formazione e aggiornamento culturale e professionale per il personale docente. Parte delle iniziative di formazione sono state promosse e coordinate dalla nostra scuola in rete con altre istituzioni scolastiche del territorio (Passeroni, Polo, Stella Polare, Parini, Tuccimei) al fine di ottimizzare le risorse disponibili e favorire il confronto delle esperienze e, quindi, l'arricchimento dei percorsi formativi.

Il personale A.T.A. parteciperà alle iniziative di aggiornamento organizzate dalla scuola e relative all'autoanalisi di istituto e ad altre attività di formazione specifica organizzate a livello di rete territoriale.

I docenti ed il personale ATA sono chiamati, inoltre, a partecipare alle attività di formazione organizzate dall'Amministrazione e previste da norme contrattuali (funzioni obiettivo, neo immessi in ruolo, responsabile amministrativo, assistenti amministrativi, ….).