Il Piano dell’offerta formativa della S.M.S. "Via Giuliano da Sangallo 11", così come viene di seguito presentato, vuole essere un patto formativo che la scuola offre all’alunno e alle famiglie del territorio, a garanzia della loro libertà di scelta; pertanto, si è ritenuto che dovesse essere leggibile, comprensibile e condivisibile, innanzitutto, da parte dei suoi fruitori.

La Nostra Scuola è caratterizzata dall’etica del servizio e usa la categoria della flessibilità inserita nel curricolo inteso sia come offerta di formazione internamente diversificata per gli studenti delle varie classi, sia come processi e percorsi individuali di apprendimento e di formazione per tutti e per ognuno, ottimizzando lo sviluppo delle potenzialità.

Le nuove normative consentono di sperimentare:

Proprio nel contesto dell’autonomia scolastica, che richiede una rinnovata coscienza di ruoli e compiti di tutti quelli che operano nella scuola, si è inteso inserire il curricolo flessibile che evidenzia nuove modalità di relazionarsi, nuove sensibilità comunicative.

Sono state infatti le domande formative degli alunni, oltre all’esigenza dei rapidi e radicali cambiamenti che caratterizzano la società moderna con i suoi processi di mondializzazione dell’economia e della cultura, a far costituire nella nostra Scuola le basi di tale peculiare innovazione interpretando anche quanto previsto dal Regolamento sull’autonomia didattica ed organizzativa, che afferma inequivocabilmente come una delle finalità dell’esercizio dell’autonomia didattica è proprio la valorizzazione delle diversità dei singoli studenti oltre all’importanza della centralità dell’alunno/a rispetto alle discipline, all’uso di un’ampia gamma di metodi d’insegnamento, alla evidenziazione e studio delle problematiche nelle dinamiche di gruppo, alla strutturazione delle attività mirata alla crescita e alla valorizzazione delle personalità, alla continuità di operazioni-guida, all’orientamento, all’osservazione ed all’ascolto attivo, alla valorizzazione di procedure dialogiche, oltre ad uno stile di vita collaborativo, di confronto e di intelligenza relazionale.