Il Piano dell'Offerta Formativa, così come lo definisce l'art. 3 del D.P.R. 275/99, è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale dell'istituzione scolastica ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa. Il P.O.F., pertanto, definisce i percorsi di flessibilità didattica ed organizzativa, accresce la responsabilità di chi vive ed opera nella scuola, assicura la coerenza di tutte le scelte e le iniziative.

Il Piano dell'Offerta Formativa elaborato da questa istituzione scolastica nasce come naturale sviluppo del Progetto Educativo di Istituto dell'anno scolastico 1997/98 e del Progetto Unitario Integrato per la sperimentazione dell'autonomia, elaborato ed attuato nell'anno scolastico 1998/99.

La stesura di questo documento è avvenuta a cura di una Commissione di lavoro composta da docenti appartenenti alle varie aree disciplinari, coordinati dal dirigente scolastico, che hanno avviato un'attività di studio e di ricerca già alla fine dello scorso anno, successivamente ad una fase di riflessione e coinvolgimento degli organi collegiali. La Commissione, partendo da un attento esame delle norme, ha proceduto ad un'accurata analisi dei bisogni, delle risorse e dei vincoli, predisponendo opportuni strumenti di indagine. Il lavoro, condotto nei mesi estivi di sospensione dell'attività didattica, ha consentito di giungere, nel mese di settembre, ad una chiara definizione delle varie fasi operative che, da quel momento in poi, hanno impegnato tutte le componenti (docenti, personale A.T.A., alunni e genitori) in un'attività progettuale che ha portato alla identificazione dell'offerta formativa caratterizzante questa scuola ed all'elaborazione del relativo piano delle attività per il corrente anno scolastico.

Il documento, approvato nelle linee essenziali dal Collegio docenti il 29/10/02 ed adottato dal Consiglio di istituto il 7/02/03, è stato ulteriormente ampliato, con l'inserimento delle sezioni informative e dei dati statistici, nel mese di dicembre 2002.

Il documento ha validità pluriennale, nei suoi aspetti salienti, ma si apporterà un correttivo nel momento in cui la richiesta dell'utenza dovesse differenziarsi. Si terrà conto altresì dei dati scaturiti dalla valutazione sistematica d'Istituto. Quindi documento fondante dell'attività della scuola, ma flessibile.

Il presente POF sarà consegnato ai genitori degli alunni in un'apposita assemblea informativa e sarà messo a disposizione di tutti coloro che ne faranno richiesta. Sarà inoltre inviato al Comune ed agli altri Enti ed Associazioni che collaborano con questa istituzione scolastica per l'attuazione dei processi formativi. Sarà consultabile anche sul nostro sito internet, all'indirizzo http://utenti.romascuola.net/sangallo.

Prof.ssa Isabella Gammarino