LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI torna all'indice

La scuola è ospitata in un edificio prefabbricato a tre piani sita in via G. da Sangallo 11 e nei tre piani dell'ex "Marco Polo" (ora fusa con la G. da Sangallo) sita in Corso Duca di Genova 135. Nei due plessi si contano i seguenti spazi distribuiti rispettivamente:

Nella sede di Via G. da Sangallo:

Al piano terra si trovano: 1 aula-biblioteca corredata di impianto di proiezione di videocassette; 1 aula magna adibita, all’occorrenza, a sala teatrale, provvista quindi di palcoscenico e di impianto luci; 1 sala insegnanti; 1 palestra, dotata di attrezzature ginnico-sportive, che è utilizzata, anche in ore pomeridiane, dai Centri Sportivi Circoscrizionali; 4 stanze per usi amministrativi.

Al primo piano, oltre alle aule per le attività didattiche curricolari, sono situati il laboratorio di scenografia e 1 laboratorio scientifico.

Al secondo piano sono presenti il laboratorio artistico e l’aula adibita a laboratorio informatico: in esso vi sono 15 postazioni alunni, 1 postazione docente, 1 postazione mobile, 1 impianto di video-proiezione, tutte in rete locale e collegate a Internet.

La scuola è, inoltre, dotata di: antenna satellitare, registratori audio, proiettori per diapositive, lavagne luminose, episcopio, video-camera digitale, strumenti musicali.

All’esterno, antistante l’edificio, è presente un ampio spazio pavimentato e recintato, destinato ad attività sportive.

Nella sede di Corso Duca di Genova:

Al piano terra si trovano: I sala professori, I locale "ex Presidenza" adibito a laboratorio, 1 locale "ex Segreteria" con fotocopiatrice, telefono, tavoli, armadi di ferro e materiale di facile consumo, 1 locale "Archivio" dove esistono gli arch:vi dell'ex scuola "Marco Polo" con annesso bagno.

Al primo piano si trovano aule adibite al lavoro ed ai laboratori: 1 aula video con televisore, 1 aula informatica con una postazione "master" e sei computer postazione alunni in rete, televisore a maxi schermo e forno per la ceramica, 1 aula spazio multifunzionale per ceramica, cuoio, creazioni artistiche, falegnameria ecc...

Al secondo piano 3 aule che accolgono alunni del corso a tempo prolungato.

Al terzo piano 3 aule che accolgono alunni del corso a tempo normale con orario settimanale completo dal lunedì al sabato.

Nelle vicinanze è presente una biblioteca circoscrizionale, frequentata, all’occorrenza, dagli alunni della scuola e varie sedi di enti istituzionali (A.S.L, Circoscrizione XIII, Distretto scolastico XXI, Centro anziani).

In particolari momenti didattici, la scuola può fare riferimento ad operatori esterni, quali Vigili Urbani, operatori sanitari e psicologi della A.S.L., ed altre figure che mettono a disposizione la loro professionalità per arricchire il bagaglio di esperienze degli alunni.