CARTA DEI SERVIZI

Parte I: PRINCIPI FONDAMENTALI

La presente Carta ha come fondamentale fonte di ispirazione gli art. 3, 33 e 34 della Costituzione italiana.

A) UGUAGLIANZA

La scuola media statale "Via Giuliano da Sangallo n° 11" garantisce a tutti gli alunni frequentanti il rispetto dei principi di uguaglianza senza alcuna discriminazione per motivi di sesso, razza, religione, etnia, lingua, opinioni politiche, condizioni psico-fisiche e socio-economiche.

B) LIBERTA' DI SCELTA

La scuola accoglie tutti gli studenti che ne facciano richiesta, nei limiti della sua capienza.

Qualora il numero delle iscrizioni superi tale capienza, si prenderanno in considerazione:

Per la formazione delle classi vengono seguiti, di norma, i seguenti criteri:

  1. Richiesta d'iscrizione al tempo prolungato, al tempo normale, o alle classi con sperimentazione.
  2. Frequenza di fratelli nella stessa sezione nell'ultimo triennio.
  3. Situazione di partenza determinata con test d'ingresso integrati da scheda informativa compilata a cura della scuola elementare nell'ambito delle iniziative volta a garantire la continuità tra i due gradi dell'istruzione obbligatoria. Le classi dovranno risultare il più possibile omogenee tra loro relativamente al livello culturale medio.
  4. Particolare richieste di sezione e/o di abbinamenti da parte di famiglie.
  5. Richieste di mantenimento di piccoli gruppi provenienti dalla stessa classe delle elementari, sentito il parere degli insegnanti del precedente curriculum di studio.
C) REGOLARITA' DEL SERVIZIO

    In caso di sciopero del personale scolastico, è comunque garantita la vigilanza degli alunni. Delle azioni di sciopero viene data anticipata informazione alle famiglie tramite avviso scritto.

    Il controllo delle assenze degli alunni si effettua con le modalità stabilite dal Regolamento d'istituto.

     

D) INFORMAZIONE NELLE BACHECHE

In entrambe le sedi sono esposte le bacheche per i genitori, per gli studenti, per il personale interno, per gli Organi collegiali e per le informazioni di carattere sindacale .

Oltre ad avvisi ed informazioni di carattere generale nelle bacheche e negli spazi aperti al pubblico vengono affissi:

 

Parte II: L'OFFERTA

A) CARATTERISTICHE DELLE STRUTTURE

La scuola è costituita da 2 edifici; il primo, situato in via Giuliano da Sangallo 11, è un prefabbricato attualmente in via di ristrutturazione, il secondo, situato in Corso Duca di Genova n° 135, è un edificio in muratura. Per la planimetria di entrambi gli edifici si fa riferimento alle piantine depositate in Segreteria e affisse nei singoli piani. Nella scuola sono in totale presenti: 2 laboratori di informatica, un teatro, una palestra, un'aula di audiovisivi, una biblioteca e aule utilizzate per diversi laboratori o classi di alunni. In ogni piano sono situati i servizi igienici per alunni e docenti.

A piano terra, nell'edificio di via G. da Sangallo, si trovano gli uffici della Segreteria e la Presidenza.

Sempre a piano terra è presente la mensa scolastica.

L'accesso alle aule, agli uffici, ai laboratori, alla biblioteca, al teatro, alla palestra, è facilitato all'interno degli edifici da una visibile segnaletica.

I laboratori sono messi a disposizione degli alunni accompagnati sempre da uno o più docenti, dopo la necessaria prenotazione.

B) SICUREZZA IMPIANTI

La scuola è in via di ristrutturazione: ci sono interventi strutturali nella sede centrale, la succursale sarà adeguata alla norma della 626 a fine anno scolastico.

Parte III: LA QUALITA’

 

A) PROGRAMMA D’ISTITUTO

All’inizio dell’anno scolastico la scuola predispone tutti gli accorgimenti per una buona accoglienza degli alunni, soprattutto di quelli di prima classe. I docenti, in particolare, illustrano le materie d’insegnamento, gli orari, gli obiettivi, le modalità di verifica e di valutazione per costruire insieme un chiaro patto formativo. Per quanto riguarda l’accoglienza delle famiglie, entro il mese di ottobre, i docenti illustreranno il POF , gli obiettivi e i programmi progettati dai vari consigli di classe e il regolamento d’istituto. Poiché l’obiettivo principale e generale di questa scuola media statale è

"La formazione integrata"

ovvero la diversità come ricchezza in una società in cui l’individuo si valorizza come risorsa il comportamento di tutte le componenti scolastiche, alunni, genitori, personale direttivo, docente e non docente deve tendere ed ispirarsi a questo valore essenziale, inteso non solo come espressione di buoni propositi, ma come concreti atti, atteggiamenti e rapporti interpersonali improntati alla collaborazione e alla comprensione.

Il valore della formazione integrata deve essere inteso come la possibilità per tutti di mostrare le proprie capacità e di vederle riconosciute e valorizzate.

La scuola assicura ampia libertà d’insegnamento, che si configura, da parte dei docenti, come scelta di attività di recupero e potenziamento per gruppi omogenei ed eterogenei.

Questa scuola elabora gli strumenti per garantire la continuità educativa tra i diversi gradi di scuola al fine di promuovere un armonico sviluppo della personalità degli alunni.

La continuità educativa si realizza attraverso il raccordo tra gruppi di lavoro tra scuole elementari e questa scuola media, nel confronto delle diverse metodologie didattiche e scelte pedagogiche, cercando di creare un’effettiva continuità tra i diversi ordini di scuola e d’intenti e di atteggiamenti verso i ragazzi.

Viene realizzato, da parte dei docenti, un efficace progetto di orientamento anche attraverso la scelta e la raccolta di materiali informativi, in collegamento con la scuola superiore.

Copia del POF è esposta all’albo della scuola ed è visibile nel sito della scuola : utenti.romascuola.net/sangallo.

 

B) REGOLAMENTO D’ISTITUTO

E’ approvato dal Consiglio d’Istituto entro il mese di Ottobre ed affisso nella bacheca degli Organi Collegiali; disciplina, diritti e doveri degli studenti, la vigilanza in entrata, in uscita, negli spostamenti, i ritardi, le giustificazioni, l’uso della biblioteca e delle strutture, il rispetto delle norme ( in particolare va sottolineato che per le riparazione dei danni provocati volontariamente alle cose della scuola ne risponde concretamente tutta la classe salvo che non se ne conoscano i responsabili).

Il suddetto regolamento riporta l’indicazione degli incontri con i docenti, il calendario delle riunioni

Degli Organo Collegiali e le modalità di svolgimento delle assemblee dei docenti e del personale A.T.A.

C) CONTRATTO FORMATIVO

E’ rappresentato dall’insieme di tutti gli atti formali che disciplinano la vita della scuola; implica che in fase di accoglienza gli studenti vengano informati di :

In fase di accoglienza i genitori vengano informati di:

I docenti chiariscano:

Va inoltre ricordato che il Contratto Formativo stabilisce il rapporto tra il libretto personale e la scheda di valutazione:

D) STANDARD DI QUALITA' DIRETTIVO/DOCENTE

Il Preside riceve durante l'orario di servizio, compatibilmente con gli impegni istituzionali.

I ricevimenti dell'UPR sono continui in relazione alle esigenze dell’utenza.

N.4 ricevimenti individuali per docenti al mese da comunicarsi alle famiglie.

N. 3 ricevimenti pomeridiani collegiali.

La scuola attraverso tutte le sue componenti e con l'impegno delle istituzioni collegate garantisce la regolarità e la continuità del servizio e delle attività educative, anche in situazione di conflitto sindacale, nel rispetto dei principi e delle norme sanciti dalla legge ed in applicazione delle disposizioni contrattuali in materia.

Il numero minimo di ore di lezione per anno viene fissato al 98% per ogni disciplina.

Il numero minimo di valutazioni per materia al quadrimestre è fissato a 3, mentre la scheda di valutazione verrà consegnata al termine di ogni quadrimestre.

I docenti impegnati nelle attività di laboratorio dovranno esprimere la valutazione sull'andamento dei partecipanti ( considerando impegno, interesse, partecipazione).

F) STANDARD DI QUALITA' DI SEGRETERIA

La scuola garantisce l'osservanza ed il rispetto dei seguenti fattori di qualità dei servizi amministrativi:

N. 3 mattine (lunedì, mercoledì, venerdì) e N.2 pomeriggi (lunedì, mercoledì) alla settimana per i servizi di segreteria. Si garantisce altresì:

PARTE IV: IL CONTROLLO

 

A) LIBRETTO PERSONALE

Ogni alunno è fornito di libretto personale.

Il libretto contiene i cedolini da compilare per le assenze e l'autorizzazione all'uscita anticipata.

Sul libretto possono essere riportate le comunicazioni riguardanti la sfera del non cognitivo ed ogni altro tipo di avviso, ed anche le valutazioni sul cognitivo.

Il diario è il mezzo usuale di comunicazione scuola-famiglia.

Il libretto contiene un modello di richiesta di certificati ed attestati, e le parti per le giustificazioni dei ritardi.

 

B) VALUTAZIONI E RECLAMI

I reclami possono essere espressi in forma orale, scritta, telefonica, via fax e devono contenere generalità, indirizzo e reperibilità del proponente.

I reclami orali e telefonici debbono, successivamente, essere sottoscritti.

I reclami anonimi non sono presi in considerazione, se non circostanziati.

Il Capo d'Istituto, dopo aver esperito ogni possibile indagine in merito, risponde con celerità e, comunque, non oltre 15 giorni, attivandosi per rimuovere le cause che hanno provocato il reclamo.

Qualora il reclamo non sia di competenza del Capo d'Istituto, al reclamante sono fornite indicazioni circa il corretto destinatario.

Annualmente, il Capo d'Istituto formula per il Consiglio una relazione analitica dei reclami e dei successivi provvedimenti. Tale relazione è inserita nella relazione generale del consiglio sull'anno scolastico.

torna al P.O.F.