L'INTITOLAZIONE

L'intitolazione della scuola a Giuliano da Sangallo risale al 1978, quattro anni dopo la sua istituzione. Precedentemente la scuola era denominata Via Giuliano da Sangallo.

Giuliano da Sangallo è noto nel nostro territorio per aver collaborato, pare, alla progettazione di alcune importanti opere del patrimonio architettonico di Ostia Antica, tra cui il Castello di Giulio II.

Suo vero nome era Giuliano Giamberti (Firenze 1445 ca. – 1516), architetto, ingegnere militare e scultore italiano. Era il figlio di Francesco Giamberti, capostipite della famiglia di artisti nota come da Sangallo, della quale gli esponenti più famosi furono, accanto a Giuliano, il fratello Antonio, detto il Vecchio, e il nipote Antonio il Giovane.

Giuliano fu riconosciuto già dai contemporanei come uno dei principali architetti del suo tempo; interpretò e diffuse, con una forte impronta personale, i principi costruttivi e stilistici messi a punto da Filippo Brunelleschi, partecipando della più rappresentativa arte rinascimentale italiana. Giuliano progettò ed eseguì anche numerose fortificazioni e opere militari, dando il suo sostanziale contributo alla costruzione delle fortezze di San Sepolcro, Arezzo e Ostia.