I VINCOLI torna all'indice

In questa sezione vengono evidenziati gli aspetti che hanno maggiormente condizionato, come limitazione, la progettazione dell'offerta formativa.

L’edificio scolastico presenta diverse carenze a livello architettonico a causa del deterioramento della struttura prefabbricata, che hanno, talvolta, condizionato l’attività didattica. L’Ente locale sta, comunque, provvedendo, almeno in parte, a sanare le situazioni più gravi ed impellenti (tetto e bagni).

Sempre a tale riguardo, si lamenta la mancanza di spazi da attrezzare per un ulteriore ampliamento dell'offerta formativa.

Pur essendo la scuola dotata di ampi spazi verdi esterni, gli stessi sono inagibili e non destinabili ad alcuna attività né ricreativa né ginnico-atletica, perché nonostante le sollecitazioni, non sono stati e non sono regolarmente curati dagli enti competenti, e costituiscono pericolo per l’igiene e l’incolumità degli alunni.

Le regole di bilancio sono piuttosto rigide e, a volte, impediscono che si possano utilizzare fondi per spese comunque utili o fondamentali per il buon funzionamento della scuola.

Spesso i finanziamenti erogati a seguito delle presentazione di un progetto sono molto ridotti rispetto alla somma richiesta, e, quindi, non consentono la piena realizzazione del progetto.

Per permettere lo svolgimento di un maggior numero di attività didattiche in orario pomeridiano, si avverte la necessità di un aumento di unità di personale ATA e di una più flessibile organizzazione dell'orario di lavoro del personale docente e non docente.