~ °Clicca per vedere le foto di alcuni spettacoli° ~
L'esperienza del laboratorio teatrale in lingua inglese, è stata attivata in questa scuola dalla Professoressa Elena Romani dal 1990 ed è tutt'ora in corso. Grazie alla competenza della signora Ailleen Moir (attrice e regista) il laboratorio ha contribuito in modo evidente e determinante all'acquisizione di una sicura pratica linguistica, soprattutto per quegli allievi che sul palcoscenico hanno superato i limiti dovuti alla loro insicurezza e timidezza.
I problemi conessi alla regia, alla creazione, e adattamento di testi, degli scenari ed alla messa in scena, hanno sviluppato dei forti rapporti di cooperazione.
Il Laboratorio vuole perseguire i seguenti obiettivi :
-
Guidare gli studenti ad organizzare un lavoro preliminare di RICERCA sul testo scelto per il laboratorio. La ricerca mira ad indicare gli strumenti, le competenze, le modalità, le strutture per identificare ed utilizzare i materiali necessari. Si sottolinea l'unità di questa fase che ha una ricaduta educativa sul complesso dell'attività didattica, come PERCORSO disciplinare, anche in previsione del nuovo esame di Stato.
-
APPROCCIO PLURIDISCIPLINARE alle problematiche della produzione e della rappresentazione teatrale, con particolare attenzione alle interconnesioni con gli eventi storici, le tematiche filosofiche, il tessuto letterario, le tecniche della comunicazione.
-
Conoscenza di problematiche rappresentative (esercizi espiratori e sull'apparato di fonazione, eserci di espressività della voce, portamento, gesti, modo di camminare maschera facciale, esercizi di lettura di situazioni, luoghi e persone, analisi delle emozioni e disegno della loro rappresentazione).
-
Sviluppo delle capacità di individuare ed ORGANIZZARE LA SOLUZIONE DI PROBLEMI e di realizzare il passaggio della fase teorica alla pratica, attraverso comportamenti ispirati all'autonomia, alla decisionalità, al lavoro di gruppo e alla acquisizione di tecniche di manualità.
-
Realizzare come prodotto finale la rappresentazione di uno spettacolo, preferibilmente musicale in Inglese.La scelta dello spettacolo musicale deriva dalla grande potenzialità di coinvolgimento della musica sui giovani e sugli spettatori.
Alcune delle rappresentazioni messe in scena in questi anni sono state:
-
The Wizard of "OZ".
-
Across the Barricades.
-
Camp Capers.
-
Grease.
-
Showpiece.
-
Cats.
-
West Side Story.
-
Hair.
-
For Love of Money.
-
Godspell.
-
The Dream.
-
The Wiz of Oz.
-
Scheherazade and the Arabian Night.
Entra nell'area riservata ai componenti dell'Enriques English Theatre [Sono on-line alcune basi musicali]
BACK
|