- Home -> Olimpiadi di matematica,di fisica e di informatica->Fisica

OLIMPIADI DELLA FISICA E GIOCHI DI ANACLETO

Le Olimpiadi italiane della Fisica propongono una serie di attività finalizzate al coinvolgimento dei giovani in un apprendimento attivo e responsabile della fisica, ad orientare i loro interessi e le loro capacità e a motivare e sostenere l’impegno di quegli studenti che mostrano particolari inclinazioni per gli studi scientifici:

La scuola ha inserito tali attività tra quelle programmate annualmente dell’ampliamento dell’offerta formativa e partecipa alle due iniziative attivate dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica:

  • OLIT (Olimpiadi Italiane della Fisica) rivolte agli studenti del triennio terminale della Scuola Secondaria Superiore. Le OLIT sono graduate in tre successive eliminatorie, le Gare di Istituto , le Gare Locali e la Gara Nazionale di Fisica.

  • Giochi di Anacleto a cui possono accedere gli studenti che frequentano qualunque anno di corso della Scuola Secondaria Superiore.

I Giochi di Anacleto si tengono nelle scuole di appartenenza dei concorrenti e si articolano in due prove: Domande e Risposte e In Laboratorio.

I materiali utili per le diverse gare possono essere scaricati dal sito internet delle Olimpiadi della Fisica:


http://www.cadnet.marche.it/olifis



Graduatoria Gara Scolastica 11 dicembre 2007

Graduatoria d'Istituto Giochi di Anacleto

Torna all'Home Page del laboratorio di Fisica