AULE SPECIALI |
DESCRIZIONE |
AULA MAGNA
(CENTRALE)
|
E’ un locale con una capienza di 100 persone, è attrezzata con televisore e videoregistratore con ricognizione satellitare, è collegato ad internet mediante la rete informatica di istituto.
E’ utilizzato per le molteplici attività di istituto
|
BIBLIOTECA
(CENTRALE)
|
E' ubicata al pianterreno dell'edificio ed è fornita di più di 5000 volumi (opere classiche, libri di narrativa italiana e straniera, saggi storici e filosofici, testi scientifici a carattere Divulgativo e non, enciclopedie) ed è attrezzata come sala video essendo dotata di televisore con videoregistratore e ricezione satellitare. |
PALESTRA
(CENTRALE)
PALESTRA
(SUCCURSALE n1)
(SUCCURSALE n2)
|
E' fornita di bagni e spogliatoi; è dotata di quadri svedesi e di strutture per il gioco delle pallavolo e della pallacanestro oltre che dell'attrezzatura per la ginnastica a corpo libero.
La succursale 1 è dotata di una palestra, condivisa con un altro istituto, con caratteristiche analoghe a quelle della centrale.
La succursale n° 2 è dotata di una palestra condivisa con altri due istituti.
|
LAB. LINGUISTICO
(CENTRALE)
LAB. LINGUISTICO
(SUCCURSALE 1)
|
E’ un laboratorio completamente rinnovato, linguistico e multimediale computerizzato con 28 postazioni in rete locale e collegate alla rete d’istituto e ad internet. Attrezzato per ricevere i canali televisivi terrestri e satellitari.
E' attrezzato con n°26 posti di ascolto, collegati tramite cuffia ad un video; è possibile per l'insegnante far lavorare gli alunni per gruppi, differenziandone le attività.
E' presente un televisore con ricezione satellitare ed una postazione informatica collegata in rete di istituto e a internet.
|
LABORATORIO FISICA
(CENTRALE)
LABORATORIO FISICA
(SUCCURSALE 1)
|
Si compone di due ampi locali comunicanti: la prima è attrezzata con gradinata, banco di lavoro e lavagna a muro ed è destinata all'esecuzione di esperienze dimostrative ; la seconda, oltre ad un banco di lavoro e ad una lavagna a muro, ospita in tutto n° 30 posti di lavoro per la realizzazione di esperienze singole o di gruppo da parte degli alunni. Le attrezzature in esso presenti consentono l'esecuzione degli esperimenti maggiormente significativi nell'ambito dei programmi del triennio.
E’ presente una postazione informatica collegata ad internet, televisore e videoregistratore.
E’ attualmente ospitato nell’aula di Scienze. E’ dotato di materiali per le esercitazioni di gruppo e le esperienze singole.
|
LAB. DI SCIENZE
(CENTRALE)
LAB. DI SCIENZE
(SUCCURSALE 1)
|
Occupa un locale molto ampio, suddiviso in due zone: in una trova posto una gradinata nella quale siedono gli alunni per assistere ad esperienze dimostrative eseguite dall’insegnante alla cattedra o per seguire la lezione frontale o per osservare lucidi, diapositive e video; nell'altra ci sono i tavoli da lavoro per le esperienze eseguite direttamente dagli alunni. L'attrezzatura di laboratorio consiste di strumenti per la realizzazione delle esperienze di chimica, di microscopi per l’osservazione di strutture animali e vegetali, un telescopio, modelli di anatomia umana, alcuni plastici di vegetali ed animali, rocce.
E’ presente una postazione informatica collegata ad internet tramite una rete d'istituto, videoregistratore, televisore, lavagna luminosa.
Le infrastrutture sono rappresentate da n° 28 posti di lavoro che consentono agli studenti di accedere alla fornitura di acqua, ed elettricità per le varie esperienze.
Nella dotazione scientifica sono presenti i componenti e strumenti quali: microscopio ottico, scheletro umano, modello anatomico umano, tavole murarie, piccoli campioni di rocce, minerali e fossili, modello del sistema solare, vetreria di vario genere. Per quanto riguarda gli strumenti audiovisivi l'aula è dotata di un proiettore, di una lavagna luminosa e di una postazione informatica collegata ad internet tramite la rete della succursale.
|
LAB. INFORMATICA
(CENTRALE)
LAB. INFORMATICA
(SUCCURSALE 1)
LAB. INFORMATICA
(SUCCURSALE 2) |
E’ un laboratorio costituito da postazioni informatiche multimediali in rete locale e collegate ad internet tramite la rete della sede centrale. E’ fornito di scanner, lavagna luminosa, stampanti. Il laboratorio è abilitato dall’AICA per esami utili al conseguimento della patente europea per l’informatica (l’istituto è test-center).
Il laboratorio si compone di postazioni multimediali in rete locale e collegate a internet tramite la rete della sede succursale. E’ fornito di scanner, lavagna luminosa, stampanti, televisore.
Il laboratorio di informatica della seconda succursale è dotato di computer multimediali, stampanti, televisore collegato a uno dei computer, scanner, lavagna luminosa.E’ in rete con altre postazioni della sede ed è collegato a internet
|
|