AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA: PROGETTI



La realtà socio-economica del territorio, la complessità e l’eterogeneità dei comportamenti e dei modelli culturali, la presenza di studenti con cittadinanza non italiana anche tra gli iscritti al nostro Istituto (51 nell’anno in corso), la mancanza di punti di riferimento e di strutture in cui i giovani possano esprimere le proprie potenzialità o superare il proprio disagio in una attività creativa e produttiva finalizzata ed iscritta in un contesto di appartenenza, richiedono oggi che il fabbisogno formativo dello studente trovi un riscontro nella disponibilità dell’Istituzione Scolastica ad accogliere ed a rielaborare in termini di proposte formative le indicazioni esplicite ed implicite in cui il bisogno stesso si esprime. Questo è il senso complessivo delle iniziative che rientrano nell’ampliamento dell’offerta formativa. E’ data così a ciascun studente la possibilità di completare il curriculum generale con attività opzionali rispondenti agli interessi suoi e della famiglia

 

A      Accoglienza  e  Obbligo  Scolastico

Le iniziative di accoglienza per gli studenti delle classi iniziali  si propongono di accompagnare gli allievi nel delicato e complesso passaggio dalla scuola media a quella superiore per facilitare il loro inserimento nella  scuola, favorire l’integrarsi  del gruppo classe, prevenire l’insuccesso, aiutare nelle difficoltà. Uno degli strumenti possibili in tale progetto è anche quello di coinvolgere le famiglie, al fine di evitare forme di disagio che si manifestano nella crescita e nelle dinamiche adolescenziali, individuali e di gruppo.

Il liceo ha definito con le scuole medie inferiori e superiori del territorio i requisiti comuni di passaggio dalla scuola media inferiore alla scuola superiore .Per l’attuazione del Diritto all’Istruzione e alla Formazione sono in corso atività di monitoraggio degli allievi, di assistenza e tutoring informativo. E’ stata costituita un’anagrafe dell’Obbligo e attivato uno sportello per raccogliere e diffondere informazioni agli allievi e alle famiglie circa le possibili attività obbligatorie sino al compimento del diciottesimo anno. Sono in corso inoltre attività di riorientamento per gli alunni delle classi successive alla prima, in difficoltà circa l’ordine di scuola scelto o la prosecuzione degli studi stessi.

 

 

B        Orientamento

 

Orientamento in ingresso


Per gli alunni di terza media si organizzano iniziative per la scelta della scuola secondaria. In particolare il nostro liceo:

·        illustra le caratteristiche dei vari corsi di studi in incontri tenuti al Distretto e presso le scuole medie del territorio;

·        organizza incontri con i ragazzi e i genitori presso la propria sede per ulteriori informazioni e visita delle strutture.


Orientamento in uscita


Finalità dell’orientamento in uscita è quello di coinvolgere gli studenti degli ultimi due anni di liceo in attività che li aiutino a riflettere sul proprio percorso formativo e a operare per tempo e in maniera consapevole la scelta sul proseguimento degli studi. L’istituto garantisce:


 

 

C       Promozione del benessere e prevenzione del disagio

Nell’intento di promuovere il benessere e ridurre il disagio degli studenti, spesso causa della dispersione scolastica, l’Istituto attiva:

·       Iniziative di EDUCAZIONE ALLA SALUTE :conferenze sui temi della comunicazione e della relazione interpersonale; stages di educazione alla sessualità a cura di specialisti della ASL;  interventi mirati per la prevenzione del tabagismo e del consumo di droghe; interventi volti a favorire i processi di integrazione all’interno dei gruppi classe.

·       Attività di INFORMAZIONE E CONSULENZA (CIC): monitoraggio dei bisogni degli studenti e degli indici di disagio giovanile e sociale, anche in collaborazione con le istituzioni presenti nel territorio; informazione sulle agenzie preposte alla tutela della salute esistenti sul territorio; servizio di consulenza psicologica all’interno dell’Istituto a cura di psicologi.

·       Iniziative di EDUCAZIONE INTERCULTURALE : realizzazione di percorsi didattici centrati attorno ai temi del riconoscimento della diversità e del rapporto empatico con l’altro; progetti su temi specifici (rapporti economici etici, e grado urbano in un contesto di sviluppo sostenibile); percorsi didattici interdisciplinari sul rispetto dei diritti umani; educazione alla pace e alla tolleranza.

 

 

 

D           Attività  strutturate 

Sono attività rivolte ad interi gruppi classe e sono parte integrante della programmazione didattica.

a)      In attuazione dei principi formativi che ispirano tutta l’azione educativa l’Istituto ha avviato una serie di iniziative didattiche strutturate nei seguenti progetti:

 

Progetti europei

·        AZIONE  I  -  COMENIUS

Partnership multilaterali predisposti e finanziati dalla Commissione Europea per l’Educazione offrono: ai docenti la possibilità di sperimentare programmazioni nuove, confrontare metodi e modalità didattiche e agli studenti la possibilità di collegarsi con giovani di altri paesi per conoscerne le culture, nella convinzione che queste esperienze li aiutino a divenire cittadini più completi, tolleranti e integrati nell’Unione Europea.

 Il lavoro apre un prospettiva alla  implementazione di curricoli scolastici europei.

·        COMENIUS  AZIONE     E   SCAMBI  DI  CLASSE

Nascono con la finalità di favorire la crescita personale dell’alunno, attraverso l’ampliamento degli orizzonti culturali e l’educazione alla comprensione internazionale e alla pace, in vista della formazione del cittadino europeo. In particolare, per il nostro istituto, gli scambi hanno anche il ruolo di potenziare la motivazione e le competenze linguistiche, nell’ambito dello studio delle Lingue Straniere.

Gli scambi assumono inoltre una valenza prioritaria nella definizione di progetti educativi trasversali alle discipline.

Nell’istituto sono già stati realizzati scambi culturali con scuole dei seguenti paesi: Francia, Austria, Irlanda, Danimarca, Grecia, Spagna, Portogallo, Belgio, Russia, Germania, Cecoslovacchia.

Alcuni di essi possono essere parzialmente finanziati dalla commissione europea, purché abbiano una durata minima di 14 giorni.

 

Viaggi e visite d’istruzione

 Hanno lo scopo di:

-         favorire la conoscenza diretta di patrimoni culturali, oggetto di studio teorico

-         incrementare la conoscenza specifica dell’oggetto della visita

-         proporre l’esperienza del “viaggio”  come momento educativo   autoresponsabilizzante, di crescita personale

-         stimolare un corretto sviluppo dei rapporti interpersonali attraverso la richiesta dell’impegno e della collaborazione collettivi per la realizzazione di un’esperienza comune .

Le uscite per le visite di mezza giornata a musei, monumenti, mostre, spettacoli, conferenze, centri di ricerca costituiscono parte integrante della programmazione didattica del Consiglio di Classe.

 

Educazione Ambientale

 

Attività che favoriscono negli alunni la conoscenza del loro territorio, la partecipazione alla sua difesa e alla sua gestione.

Esempi di attività:

Studio di siti archeologici nel loro aspetto storico-artistico e nell’aspetto geologico-ambientale.

Studio e recupero di aree del territorio naturalisticamente rilevanti soggette a degrado.

 

 

Attività legate all’apertura pomeridiana dei laboratori scientifici

Le attività legate all'apertura pomeridiana dei laboratori scientifici (Fisica,Scienze ed Informatica) si inseriscono nel quadro dell'ampliamento dell'offerta formativa per favorire l'attuazione di una didattica individuale e di gruppo che stimoli e potenzi le abilità, le attitudini e gli interessi culturali dei singoli alunni e che in particolare permetta loro di:

-        approfondire ed ampliare specifici settori tematici;

-        rafforzare le attività specifiche secondo le modalità di una corretta metodologia della prassi sperimentale;

-        accrescere la creatività e l'interesse in ambito scientifico attraverso la possibilità di utilizzare le strumentazioni;

-        acquisire un quadro di conoscenze e competenze scientifiche ampio, articolato e significativo sul piano della formazione e dell’orientamento delle scelte future.

 

 

E           Attività progettuali integrative 

 

Nel quadro di una formazione globale della persona in cui si integra il piano dell’istruzione con quello della libera espressività e creatività, ogni anno su progetti dei docenti e del Comitato degli studenti, approvati dal Collegio dei docenti e deliberati dal Consiglio di Istituto, vengono avviate attività culturali e creative a partecipazione libera degli studenti.

 

Laboratori  teatrali

Il laboratorio teatrale riveste un ruolo formativo di grande importanza in quanto fornisce un’occasione per conoscere se stessi, per comunicare con gli altri, per integrare le attività curriculari. Sono funzionanti tre laboratori(in lingua italiana,inglese e spagnola) che operano nel corso dell’intero anno scolastico fino alla realizzazione di una rappresentazione teatrale. Il laboratorio teatrale in lingua inglese si è specializzato in musical, unendo la recitazione con la danza e il canto. Si avvale di insegnanti ed attori madre lingua.

Il laboratorio in lingua italiana è condotto da un regista professionista.

Gli spettacoli realizzati dai tre laboratori hanno partecipato con successo alle rassegne teatrali delle scuole del territorio.

 

Scuola - Teatro

In collaborazione con l’ETI vengono proposte le seguenti attività:

·       visione di spettacoli teatrali;

·       incontri con registi e attori;

Cinema

In collaborazione con l’Agis vengono proposte le seguenti attività:

·       visione di film;

·       incontri con registi o attori;

·       partecipazione al “David Giovani”;

·       realizzazione di un corso sull’analisi del testo cinematografico e per fare cinema;

·       realizzazione di cortometraggi.

 

 

Musica

La scuola offre l’utilizzo di una sala prove a cui hanno accesso gli alunni dell’Istituto che desiderano incontrarsi autonomamente per scambiare informazioni, esperienze, per ascoltare, per suonare e cantare.

Il laboratorio, a richiesta, può anche essere fornito per la realizzazione di altri progetti educativi nei quali rientra una parte musicale. Possono inoltre essere organizzati dagli alunni incontri di ascolto sotto forma di concerti e performance. 

E’ istituito un laboratorio di canto corale condotto dal Maestro F. Barchi, docente di Direzione di Corso e Repertorio Corale per la Didattica al Conservatorio di Campobasso, si propone di:

·        far proseguire nella scuola secondaria l’educazione musicale, anche agli studenti che non suonano nessuno strumento;

·        rafforzare i processi di socializzazione, sviluppo della sicurezza individuale e del senso di responsabilità verso il gruppo promuovendo inoltre l’opportunità e la capacità di “stare bene insieme” a scuola;

·        inserire il linguaggio UNIVERSALE della musica nell’educazione all’interculturalità.  

 

 

Sito Web dell’Istituto

 

La gestione del sito è affidata ad una docente. In esso sono presenti:

-          presentazione della scuola

-         attività realizzate nell’Istituto

-         filo diretto con scuole ITALIANE ed ESTERE (tramite servizio E-Mail)

-         informazioni varie

 

Biblioteca

Nella consapevolezza che la biblioteca riveste un ruolo di fondamentale supporto allo svolgimento  e all’ampliamento dell’attività didattica, il progetto mira a recuperare ed incrementare la  sua funzionalità attraverso una serie di interventi che coinvolgono docenti ed alunni:

-          revisione dell’attuale patrimonio librario, con nuova inventariazione, doppia classificazione e informatizzazione dei cataloghi con pubblicazione nella rete internet e costituzione di una rete di biblioteche nel territorio;

-          formulazione di un orario di apertura pomeridiana.

 

 

Attività sportive

L’Istituto partecipa annualmente con risultati di rilievo nazionale a gare per i campionati studenteschi e organizza tornei interni. Sono pertanto attive le seguenti attività sportive:

-    Pallavolo                                campionati studenteschi   e   torneo  interno

-    Atletica                                   campionati studenteschi         

-    Calcetto                                 torneo interno

-    Pallacanestro                          campionati studenteschi e torneo interno

 

 

 

F           Progetti speciali  e  Progetti esterni

 

La scuola può partecipare ed aderire a progetti speciali e progetti esterni elaborati da istituzioni, enti ed associazioni per realizzare interventi mirati al benessere degli studenti o allo scopo di fornire loro occasioni di collegarsi al mondo del lavoro e alle realtà socio-economiche e culturali.