Titolo Nazionale di Pallacanestro Femminile 2° grado
dei Giochi Studenteschi 2002
al LICEO SCIENTIFICO "F. ENRIQUES" di Ostia



UN TRIONFO!!!

La storia potrebbe cominciare e finire così:
L.S. Enriques Roma:	78	L. Ginn. Giorgione Treviso:	59
L.S. Enriques Roma:	67	L. S. Pattti Messina :		57
L.S. Enriques Roma:	58	L.S. Savoia Ancona :		34.

Ma bisogna spendere un maggior numero di parole a sottolineare il successo ottenuto dalla compagine lidense.... uno spirito di squadra vincente, solidale e soprattutto dinamico!
10 ragazze in squadra disposte a sostenere qualsiasi situazione e ruolo pur di raggiungere l'obiettivo prefissato: la vittoria!

La cronaca:
Prima partita con le trevigiane, una squadra molto alta e tecnicamente ben messa, che, purtroppo per loro, non ha potuto far niente contro la difesa aggressiva ed il contropiede delle liceali di Ostia Lido. Primo tempo 36 a 25, per un finale di 78 a 59 che suggellava la superiorità dimostrata in campo.
Seconda partita: incontriamo il liceo di Patti (Messina), una squadra consolidata da anni di allenamenti fatti insieme, ma che la determinazione delle 10 in maglia bianca con la scritta "L.S.S. F. Enriques" sul petto ha fatto vacillare, lasciandole senza scampo sul 67-57 finale, punteggio che sarebbe potuto essere più rotondo, qualora le "tigri" di Ostia avessero speso qualche fallo in meno…. UNA APOTEOSI!!!
Dopo la seconda giornata Ostia, matematicamente , era già Campione d'Italia, ma le ragazze ancora non lo sapevano… Andiamo a giocare la terza partita per vincere!
Terzo incontro: la squadra di Ancona è a zero punti ma forse sono state le più sportive e le più sfortunate! 10 minuti di agonismo sfrenato con le ragazze di Ostia in vantaggio 17 a 9, poi… fair play. Giocano tutte, segnano tutte, uno spettacolo di amicizia e di sportività.
Finisce 58 a 34, ma il risultato non conta, ha vinto lo sport, tanto è vero che gli arbitri, a fine gara, si sono complimentati con gli insegnanti delle due squadre dicendo: uno spettacolo così è stato il più emblematico di tutta la manifestazione.

Non ho fatto volutamente nomi, score e percentuali, ho avuto a che fare e ho "diretto" un coro, dove nessuna ha steccato e tutte sono state onorate e coscienti di farne parte.

GRAZIE ragazze, l'appuntamento è fissato per il prossimo anno, questa volta con LO SCUDETTO cucito sulle maglie!!!

Giocatrici:	Azzellini Sara			#12
		Bianchi Cecilia			#13
		Della Corte M. Antonietta	#16
		Incecchi Diana			#11
		Ingrillì Laura			#7
		Lombardo Stefania		#5
		Miele Federica			#8
		Occhiogrosso Pamela		#14
		Sammartino M. Chiara		#4
		Vicomandi Silvia		#10	


Allenatore:     prof. Alessandro Guerra



Torna all'Home Page del Liceo Scientifico Statale Enriques