SCUOLA MEDIA STATALE"GIULIANO DA SANGALLO"
IL PORTO TURISTICO DI OSTIA
La scelta di adottare questa importante costruzione del tutto nuova ad Ostia è stata unanime nei docenti perchè considerano questa imponente costruzione un motivo di orgoglio per la popolazione residente nella famosa zona dell'idroscalo.
La zona dell'idroscalo di Ostia dopo l'importanza che aveva nel periodo dell'uso degli idrovolanti come mezzo di trasporto di merci e persone fin dal 1922 aveva poi subito varie modificazioni e negli ultimi trenta anni un continuo ed inesorabile degrado, divenendo una zona di vera periferia.
Il porto in costruzione:
Occorre poi considerare come il porto turistico certamente porti conseguenze positive per tutta la popolazione di Ostia, sia dal punto di vista economico che strutturale ed anche come riqualificazione sociale. Per di più la LIPU ha ben completato l'opera di ristrutturazione della zona con la creazione di dune che accolgono una piscina naturale, dando così l'opportunità all'ambiente di riconquistare la sua peculiarità e di compensare l'impatto della costruzione del porto.
Ecco la piscina creata dalla LIPU dietro al porto turistico:
La presenza nella zona del famoso monumento Tor San Michele, progettato da Michelangelo e che rappresenta una delle tante torri presenti lungo il decorso del Tevere, ha reso sempre più necessaria un'opera di riqualificazione delal zona: