SCUOLA MEDIA STATALE "GIULIANO DA SANGALLO"

HOME PAGE   PAGINA PRECEDENTE

TITOLO: UNA MAREA DI GUAI

Negli abissi profondi c’è un’isola. Molti credono sia tranquilla e silenziosa ma su quest’isola c’è una vera città: grattacieli, parrucchieri, Luna Park, centri commerciali ……………….. insomma un vero caos.
Lì si trovano le meduse per spettegolare, i pesciolini per giocare a Splash Ball, le anziane tracine per curare i reumatismi e le anguille per andare dall’estetista.
Nel quartiere più povero dell’isola abitava un giovane tonno di nome Tommy, insieme alla sua sorella Tina, e ad un ex cameriere, un gambero di nome Craspy. In quest’isola ci sono anche i mezzi di trasporto. Le balene da tempo oramai svolgono il servizio di trasporto in mare, la storia è lunga ma nacque quando un piccolo pesce molto stanco si attaccò ad una balena per farsi trasportare. Da allora le balene svolgono questo utile servizio nel comune di Pesciolandia, ma a richiesta vanno anche nell’isola sotto il mare. Tommy aveva perso i genitori in un incidente nel particolare trasporto con un Balena bus, scontrandosi con un Capodoglio, pesante e potente. Tina e Tommy ricordavano sempre benissimo la favola che i genitori raccontavano ogni sera, di una bellissima pesciolina, Angela, che viveva nella grotta più paurosa dell’isola, rinchiusa in una torre e sorvegliata da un crudele ma stupido luccio, Lucio.
Un giorno Tommy e Tina stavano prendendo un Balena bus ma, appena saliti si resero conto che erano soli: " Chissà perché !?!" disse Tommy, "Probabilmente perché stanno tutti per negozi cercando i saldi di squame nuove." Rispose Tina. Si diressero verso la testa della balena ma, con loro grande sorpresa, si accorsero che stava accelerando sempre di più. "Noi non sappiamo fermarlo !!! Come gamberi faremo ?" Gridò Tommy. Tina era paralizzata dal terrore perché la balena stava prendendo velocità ed entrambi svennero. Si svegliarono ore dopo senza conseguenze negative perché il Balena bus aveva rallentato la sua corsa fino a fermarsi del tutto per un improvviso sonno. Erano arrivati però davanti ad una grotta molto buia e decisero comunque di scendere per esplorarla.
Azzardarono qualche passo ma davanti a loro sbucò un pesce palla alquanto spaventato che cominciò a gridare senza fermarsi per respirare : "NOVIPREGONONFATEMIDELMALEPERFAVOREPERFAVORE !!!!!"
Tina e Tommy lo tranquillizzarono: "Stai calmo, non ti faremo del male. Noi siamo Tina e Tommy, e tu chi sei ?"
Più calmo il pesce rispose: "Io mi chiamo Pop Corn ed abito qui da quando sono nato !". Tina e Tommy e Pop Corn fecero subito amicizia e scoprirono che nella grotta c’era la tana di un luccio. Quando il luccio si accorse della loro presenza subito corse verso di loro, ma scivolò lungo le pareti della grotta e si rovesciò da una roccia carica di coralli uno scrigno pieno di gemme e monete d’oro ed il luccio, come si sa, rimase affascinato e quasi ipnotizzato dall’oro e cominciò ad addentare le monete d’oro limandosi tutti i denti e perdendo i sensi.
Pop Corn esclamò: "Uao Uao !!! Con tutto questo oro possiamo comprarci tutte le isole del mondo !!!" Tina riporta tutti alla normalità esclamando a sua volta: "Piano con i sogni ragazzi !! Il tesoro lo prendiamo dopo. Guardate là in fondo: vedete quel raggio di luce? E se ascoltate attentamente potrete sentire una voce di una pesciolina."
I pesci seguirono il raggio di luce e videro che proveniva da una grande torre che aveva sui suoi muri dei grandi specchi.
I pesci cercarono un modo per entrare nella torre e per fortuna vennero in loro aiuto un pesce martello ed un pesce spada che insieme abbatterono e segarono le porte della torre. Finalmente entrati cercarono da dove provenisse il canto."Viene da destra? O da sinistra?!? No,viene da destra!E se venisse da sinistra? Ok,andiamo dritti davanti a noi!"disse Tina che aveva le idee chiare.Trovarono una porta socchiusa, la aprirono, e dentro c’era una bellissima pesciolina dalle squame d’argento e dalla lunga coda rosa: era un pesce angelo!
Tommy chiese lei:"Tu chi sei?" e lei rispose:"Sono Angela,la pesciolina su cui hanno inventato fiabe, favole e racconti !".
"E’ vero ! Tu sei la protagonista delle storie che ci venivano raccontate !" Esclamò Tina. "Finalmente libera" continuò la pesciolina " non è vero? e questo grazie a voi che siete stati davvero coraggiosi"
"Bene, tu sarai pure quella del racconto e ti abbiamo liberato, ma noi che ne facciamo del tesoro? " chiese Pop Corn, ma Tommy prontamente disse:"Beh, io una certa idea ce l’avrei …………………."
E Tommy aveva davvero una buona idea ! Infatti comprarono tante idee buone per mantenere il mare più pulito e più bello.
Le idee erano tante e provenienti dalle persone buone e sensibili:
 

ED ECCO LA POESIA:

C'era una volta sotto il mare un'isola, dove ci son tanti coralli

Coro: Quella è l'isola sotto il mare
           Quella è l'isola sotto il mare.
Dove c'è anche la barriera corallina
 
Coro: Quella è l'isola sotto il mare
Dove ci sono cavallucci marini
 
Coro: Quella è l'isola sotto il mare
Dove ci sono fondali rocciosi
 
Coro: Quella è l'isola sotto il mare
Quel pezzo di terra che sempre ci sarà
 
Coro: Quella è l'isola sotto il mare
Pausa
Stelle, molluschi, i pesci sono tanti
Venite a vederli, lasciateli nuotare
 
Coro: Quella è l'isola sotto il mare
E* un mondo circondato
Da colori meravigliosi
Un incanto da vedere
 
Coro: Quella è l'isola sotto il mare
Coro: Quella è l'isola sotto il mare
Coro: Quella è l'isola sotto il mare
Tutti:
datemi una I
datemi una S
datemi una O
datemi una L
datemi una A
 
ISOLA !!!!!
HOME PAGE   PAGINA PRECEDENTE