LE ONDE SONORE

Il suono è l'effetto della vibrazione di un corpo elastico e si propaga tramite onde all'interno di un mezzo.
L'interpretazione di queste onde da parte dell'uomo, attraverso l'interazione fra l'orecchio e il cervello, è il suono che noi sentiamo.
Effetto tridimensionale Il suono (dal latino sonus) è quindi la propagazione di onde prodotte da un corpo in vibrazione nell'aria o in un altro mezzo elastico.
Nell'immagine viene rappresentato in forma tridimensionale quello che potremmo pensare avviene quando una bacchetta colpisce la pelle di un tamburo.
La forza del colpo viene bilanciata dalla tensione della pelle.
Allora al centro della pelle, il colpo, una volta arrivato nel punto più basso, inizierà a risalire, portando con sé la zona di pelle circostante e cosí via.
Per inerzia, la pelle non potrà fermarsi nella situazione di riposo, ma verrà "tirata" dalla parte opposta.
Si assiste ad un fenomeno che si ripete: fenomeno oscillatorio.
In natura sono molti i fenomeni oscillatori, e sono governati tutti dalle stesse leggi del moto armonico.
I movimenti della pelle del tamburo hanno influenza anche sull'aria circostante: quando il centro della pelle è schiacciato, l'aria all'interno del tamburo subisce una compressione e la trasmette alle molecole vicine, e cosí via, con effetto a catena.
Quando la pelle si distende, l'aria subisce una decompressione e anche questa viene trasmessa.
L'unica differenza tra onde nella pelle e onde nell'aria sta nel numero di dimensioni coinvolte: sulla pelle le onde sono circolari e sono vincolate ad un piano, nell'aria invece le onde sono sferiche e si propagano in tutte e tre le dimensioni.


Avanti