SCUOLA MEDIA STATALE "GIULIANO DA SANGALLO"

Home Page   PAGINA PRECEDENTE

IL PESO SPECIFICO

Cominciamo con il lessico: la tara è il peso del contenitore, il peso lordo è il peso di un oggetto con la tara inclusa ed il peso netto è il peso della merce senza tara.

PesoSp.jpg (17052 byte)

Noi a scuola bbiamo fatto questa attività: per trovare il peso specifico di diverse sostanze abbiamo portato delle bottigliette tutte uguali, 6 per ogni gruppo, più una vuota. Inoltre per calcolare il peso specifico bisognava portare una bilancia. Come prima cosa si deve leggere il peso della bottiglietta vuota sulla bilancia. Dopo bisogna leggere il peso delle altre 5 bottigliette riempite con il materiale. Per calcolare il peso netto si deve fare peso lordo meno peso tara. Infine si trova il peso specifico dividendo il peso netto per il volume della bottiglietta, cioè 125 ml. Il peso specifico è il peso di 1 ml, che è un sottomultiplo del litro. Il peso di 1 ml è il peso dell'unità di volume delle diverse sostanze portate.

Abbiamo portato il caffè, la farina, la farina per polenta, il sale, la sabbia, la terra ecc.....

PS2.jpg (9636 byte)
 

PS1.jpg (6808 byte)     PS3.jpg (10040 byte)

I difetti tecnici dell'esecuzione: a volte poteva accadere che le bottigliette non vengano riempite tutte allo stesso modo, lasciando spazi vuoti, oppure letture del peso non esatte, queste cose incidono sui valori ottenuti del peso specifico.
PESO E PESO SPECIFICO
E' il rapporto tra il peso di un corpo we il suo volume, usando per le due grandezze unità coerenti: se si esprime il volume in cm3 il peso è in grammi, se in dm3 il peso è in Kg, se in m3 il peso è in tonnellate.
Il peso specifico relativo detto preferibilmente densità è invece il rapporto tra il peso di un certo volume di una sostanza con il peso di ugual volume di acqua distillata.
PESO E MASSA
Sulle superficie della luna un astronauta pesa un sesto di quanto pesa sulla terra: ciò è dovuto al fatto che il peso dei corpi dipende dalla forza di gravità che agisce su di essi attirandoli verso il basso. In particolare, sulla superficie di un pianeta questa forza dipende dalla massa e dalle dimensioni del pianeta stesso. La gravità sulla superficie della luna è solo un sesto di quella terrestre. La massa di un corpo, invece, è la quantità di materia contenuta nel corpo, essa non dipende dalla forza di gravità e quindi, al contrario del peso, rimane costante. La massa costituisce anche una misura della resistenza opposta dai corpi a dun aforza ad essa applicata. La forza necessaria per accelerare un palla da bowling dipende dalla sua massa.
 
Home Page   PAGINA PRECEDENTE