IL PROGETTO COMENIUS NEL 109° CIRCOLO DI ROMA DICEMBRE 2002 " La sfide nell’organizzazione scolastica: multicultura, integrazione, partecipazione delle famiglie". Scuole partecipanti : 3 scuole italiane, una scuola materna bulgara, una scuola primaria greca, una primaria polacca, una primaria e media inferiore spagnola. Il progetto esamina come queste tematiche vengono affrontate in termini di organizzazione dei sistemi scolastici in Europa e nelle singole istituzioni. Attività svolte:
Attività pianificate:
Durante la visita nelle nostre scuole, i colleghi hanno analizzato con molto interesse gli aspetti positivi dell’integrazione italiana, ma anche sottolineato le difficoltà che deriva dalla mancanza di strutture . D’altronde, l’esistenza di istituzioni speciali ci sembra impedire una integrazione effettiva, soprattutto per la mancanza di momenti in cui i bambini "normali" interagiscano e collaborano con i "diversamente abili". Molto interessante è stato il confronto con gli ispettori della scuola greca, specializzati in educazione speciale, che ci hanno riferito di esperienze pilota di scuole con classi speciali e classi normali e alcune attività integrate. La realtà della scuola spagnola è più articolata. Abbiamo a disposizione molto materiale che riguarda le attività del team di sostegno della scuola spagnola. Confronto sulle tematiche multiculturali Le scuole del progetto affrontano tutte una realtà di forte immigrazione. Tutti i colleghi concordano nel ritenere l’educazione interculturale una base fondamentale nell’educazione dei giovani europei. Confronto sui cambiamenti nei sistemi scolastici In tutte le nazioni si assiste a processi di riforma di ampia scala. Molto si è discusso sull’opportunità di avviare processi educativi differenziati dopo la scuola dell’obbligo ( formazione professionale). Un altro aspetto molto dibattuto è quello della valutazione dei sistemi scolastici, delle singole istituzioni, dei dirigenti scolastici, degli insegnanti e degli studenti.
Materiale informativo. Una parte è stata tradotta in italiano. Gran parte del materiale è in inglese. I documenti dell’equipe di sostegno della scuola spagnola sono in spagnolo, ma molto comprensibili. Il materiale in inglese viene comunque pubblicato sul sito del progetto. www.ipsiaeuropa.it/comenius.htm Abbiamo inoltre materiali in cdrom sui sistemi scolastici europei. Paola Arduini Referente del Progetto Comenius
|
Scuola Primaria Vittorio
Piccinini |