IL PROGETTO COMENIUS NEL 109° CIRCOLO DI ROMA

DICEMBRE 2002

" La sfide nell’organizzazione scolastica: multicultura, integrazione, partecipazione delle famiglie".

Scuole partecipanti : 3 scuole italiane, una scuola materna bulgara, una scuola primaria greca, una primaria polacca, una primaria e media inferiore spagnola.

Il progetto esamina come queste tematiche vengono affrontate in termini di organizzazione dei sistemi scolastici in Europa e nelle singole istituzioni.

Attività svolte:

Dicembre 2001 : incontro di progetto a Roma. Alcune difficoltà anche nel coinvolgimento di tutti i docenti. Visita dei colleghi spagnoli e greci nelle nostre scuole. Incontri con autorità locali.
Confronto molto ricco sul tema dell’integrazione.
Produzione di materiale e scambi tra insegnanti.
Organizzazione di scambi di corrispondenza tra alunni.
Sviluppo di progetto di scambio di materiale interculturale tra scuola Sabin e Scuola infantile spagnola.
Maggio 2002 : Incontro di progetto a Madrid.
Approfondimento delle tematiche dell’integrazione.
Visita a scuola Spagnola
Visita alla scuola speciale.
Incontro e dibattito con team di supporto per l’integrazione.
Organizzazione del sito web del progetto su cui pubblicare i materiali prodotti e scambiati.
Novembre 2002: Incontro di progetto ad Atene. Visita delle scuole. Incontri con autorità locali. Analisi del progetto multiculturale della scuola greca ( realtà di forte immigrazione).

Attività pianificate:

Sito web: sito in inglese per pubblicare materiali di scambio tra educatori e alcuni prodotti degli studenti. I materiali in lingua nazionale verranno pubblicati sui siti delle singole scuole, con i links.
Continua il confronto tra sistemi scolastici tutti in via di trasformazioni profonde.
Produzione di un giornalino del progetto con riflessioni degli adulti ed esempi di attività condotte nelle varie scuole.
Attività per studenti :
Scambi tra classi di scuola italiana , spagnola e greca su alcune tematiche ( danze tradizionali, abitudini, cibo , clima)in inglese.
Piccoli scambi in inglese e lingua madre per imparare brevi frasi ( auguri)
Corrispondenza individuale tra ragazzi.
Incontro a Sofia nella seconda settimana di maggio.
Per l’anno prossimo:
Organizzare scambi di insegnanti
Organizzare scambi di classi.

La proposta è di creare un gruppo di lavoro stabile nel circolo che lavori al coordinamento delle attività del progetto.

Si propone anche di lavorare all’avvio di un nuovo progetto Comenius, a partire dal 2004, focalizzato su aspetti didattici dell’apprendimento delle lingue in età precoce .

ASPETTI INTERESSANTI DISCUSSI NEL PROGETTO:

Confronto tra realtà diverse riguardo l’integrazione degli alunni con bisogni speciali nell’apprendimento.

Nelle scuole visitate non sono inseriti handicap gravi, ma esistono scuole speciali.

Durante la visita nelle nostre scuole, i colleghi hanno analizzato con molto interesse gli aspetti positivi dell’integrazione italiana, ma anche sottolineato le difficoltà che deriva dalla mancanza di strutture .

D’altronde, l’esistenza di istituzioni speciali ci sembra impedire una integrazione effettiva, soprattutto per la mancanza di momenti in cui i bambini "normali" interagiscano e collaborano con i "diversamente abili". Molto interessante è stato il confronto con gli ispettori della scuola greca, specializzati in educazione speciale, che ci hanno riferito di esperienze pilota di scuole con classi speciali e classi normali e alcune attività integrate.

La realtà della scuola spagnola è più articolata. Abbiamo a disposizione molto materiale che riguarda le attività del team di sostegno della scuola spagnola.

Confronto sulle tematiche multiculturali

Le scuole del progetto affrontano tutte una realtà di forte immigrazione. Tutti i colleghi concordano nel ritenere l’educazione interculturale una base fondamentale nell’educazione dei giovani europei.

Confronto sui cambiamenti nei sistemi scolastici

In tutte le nazioni si assiste a processi di riforma di ampia scala. Molto si è discusso sull’opportunità di avviare processi educativi differenziati dopo la scuola dell’obbligo ( formazione professionale).

Un altro aspetto molto dibattuto è quello della valutazione dei sistemi scolastici, delle singole istituzioni, dei dirigenti scolastici, degli insegnanti e degli studenti.

 

Materiale informativo.

Una parte è stata tradotta in italiano. Gran parte del materiale è in inglese. I documenti dell’equipe di sostegno della scuola spagnola sono in spagnolo, ma molto comprensibili.

Il materiale in inglese viene comunque pubblicato sul sito del progetto.

www.ipsiaeuropa.it/comenius.htm

Abbiamo inoltre materiali in cdrom sui sistemi scolastici europei.

Paola Arduini

Referente del Progetto Comenius

Scuola Primaria Vittorio Piccinini
Via F. Fiorentini, 48 - Roma
tel. 0643530647- 0643566602 - 0643566511 - fax 064383209
e-mail rmee109009@istruzione.it - sito Internet www.piccinini109.it