Scuola dell’infanzia e Scuola Primaria Statale

109° Circolo – “V. PICCININI”

 

SCHEDA SINTETICA DEL PROGETTO

 

PROGETTO EDUCAZIONE ALIMENTARE

                                                                                                        

PROGETTO DI ISTITUTO

 

PROGETTO EDUCATIVO DI PREVENZIONE dal titolo:

 

Sapere i sapori

TIPOLOGIA DEL PROGETTO

Tra i compiti della scuola ci deve essere anche quello del recupero della cultura del cibo attraverso

l’esortazione agli alunni a mantenere il proprio benessere attraverso il cibo; esso intende realizzare un percorso formativo che, muovendo dalla scoperta del gusto e degli altri sensi, porti all’acquisizione di una conoscenza e una consapevolezza del nostro rapporto con il cibo.

DESTINATARI

Il progetto è rivolto a tutti gli altri alunni  di scuola dell’infanzia e primaria dei tre plessi del circolo.

OBIETTIVI (Elementi che l’esperienza intende formare)

 ·      Promuovere stili di vita adeguati a produrre e/o mantenere sane abitudini alimentari.

·      Promuovere scelte alimentari consapevoli che tengano conto dei gusti e disgusti dello studente  e sollecitino “il riappropriarsi” dei prodotti agro – alimentari della propria Regione  e del proprio territorio.

·      Promuovere la conoscenza dei prodotti tipici regionali come alternativa alla omologazione dei sapori .

·      Far conoscere agli alunni i luoghi e i modi della produzione, della trasformazione e della commercializzazione dei prodotti agro-alimentari

·      Promuovere la conoscenza delle abitudini e degli stili alimentari di altri paesi.

·      Costruire un archivio della cultura e delle tradizioni locali, le cui radici storiche possano essere recuperate attraverso un’azione di ricerca diretta sul territorio.

·      Attuare iniziative di informazione e formazione destinate ai docenti e alle famiglie.

·      Raccordare le iniziative promosse da enti e istituzioni, presenti sul territorio.

IDENTIFICAZIONE DELLE TEMATICHE SPECIFICHE

Lo studente potrà:

·        Analizzare le proprie abitudini alimentari e, in base alle conoscenze apprese, consolidarle o attivare i correttivi necessari, affinare le percezioni sensoriali e acquisire una cultura della genuinità degli alimenti.

·        Coniugare la relazione esistente tra cibo ed affettività individuando le connessioni tra alimentazione- percezioni sensoriali- emozioni.

·        Conoscere i prodotti tradizionali del proprio territorio, le radici storiche , ambientali e sociali che li caratterizzano e ne hanno perpetrato la continuità nel tempo.

METODOLOGIA

Il metodo suggerito, per la realizzazione delle attività dei singoli percorsi, è quello di un coinvolgimento attivo degli alunni sollecitando in loro curiosità , voglia di capire, di modificarsi per migliorare, mantenendo costante il riferimento alla realtà. Facendo perno sulla sfera emotiva, permettendo all’alunno di“raccontarsi”, svolgendo indagini sul proprio vissuto, sulle proprie sensazioni, anche l’aspetto culturale e l’apprendimento scolastico diventano una spontanea necessità di soddisfare la loro curiosità.

TEMPI DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’

Vista l’ampiezza di tali obiettivi , si ritiene che il raggiungimento di questi possa avvenire solo dopo un percorso organico e mirato, che non può esaurirsi nel breve arco di un anno, sarà , quindi, auspicabile che ogni docente progetti un itinerario articolato, che possa prevedere uno sviluppo nell’arco di più anni.

RISORSE PROFESSIONALI DA UTILIZZARE

Insegnanti della scuola in servizio nei tre plessi scolastici: Piccinini, Verde Rocca, Sabin.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’

I bambini saranno coinvolti in attività concrete: uscite didattiche, degustazioni di alimenti, dialogo, confronto,  ricerca, espressione verbale e non, riflessioni personali e collettive sulle esperienze, attività di laboratorio. produzioni individuali e di gruppo, valutazioni e autovalutazioni.

MODALITA’ E STRUMENTI DI VALUTAZIONE DEI RISULTATI

Le insegnanti predisporranno schede per la rilevazione delle abitudini alimentari delle famiglie e di monitoraggio in itinere e alla fine del percorso per rilevare la ricaduta formativa del progetto sui gusti e le abitudini alimentari degli alunni.

REFERENTE DEL PROGETTO

                                                           LIPPA Elena

Scuola Primaria Vittorio Piccinini
Via F. Fiorentini, 48 - Roma
tel. 0643530647- 0643566602 - 0643566511 - fax 064383209
e-mail rmee109009@istruzione.it - sito Internet www.piccinini109.it