Scuola dell’infanzia e Scuola Primaria Statale

109° Circolo – “V. PICCININI”

 

SCHEDA SINTETICA DEL PROGETTO

 

PROGETTO EDUCAZIONE ALLA BELLEZZA

                                                                                                        

PROGETTO DI ISTITUTO

 

PROGETTO EDUCATIVO ESTETICO per il seguente laboratorio dal titolo:

 

Adesso viene il bello

 TIPOLOGIA DEL PROGETTO

 Questo progetto nasce come una necessità per gli alunni di ripercorrere attraverso le immagini e diversi linguaggi il senso della bellezza e la sua percezione cogliendone gli aspetti diretti e impliciti soprattutto nel rapporto tra  mondo sensibile, interiore , metacognitivo ed estetico.

L’educazione alla bellezza assume un significato di pensiero di grande portata estetica e maturativa  a difesa  delle atmosfere culturali ed educative  più rispettose dei  bisogni interiori e spirituali della persona.

DESTINATARI

Il progetto è inserito nel contesto della continuità educativa  pertanto è rivolto a tutti gli  alunni  di scuola dell’infanzia e primaria dei tre plessi del circolo,nel rispetto delle diverse potenzialità di apprendimento.

OBIETTIVI (Elementi che l’esperienza intende formare)

·         Promuovere l’avvicinamento all’universo artistico attraverso il potenziamento delle risorse sensoriali (sensazione, percezione, emozioni, sentimenti), intellettuali (osservazione, discriminazione, curiosità, memoria, attenzione, ragionamento), sociali (comunicazione, responsabilità, autonomia, intraprendenza), spazio-motorie (strutturazione del corpo e dello spazio circostante), tecniche (sperimentazione e realizzazione di tecniche artistiche).

·         Educare attraverso i linguaggi iconici a cogliere tutte le esperienze e gli elementi di natura percettiva, tattile visiva e cinestetica.

·         Promuovere un primo livello di alfabetizzazione intesa come acquisizione critica dei linguaggi iconici, attivando l’espressione e la comunicazione delle esperienze, nonché la decodificazione e l’interpretazione delle immagini consolidando progressivamente la competenza comunicativa.

·         Educare a ritrovare nella musica le proprie emozioni e ad  appropriarsi di un fondamentale mezzo di espressione e comunicazione.

·         Educare  i bambini non solo ad una percezione sensoriale più raffinata e completa, ma   anche a riconoscere l’equilibrio tra suono e silenzio non come assenza, mancanza di suono ma  come possibilità tutta positiva di riposo nonché di diversa concentrazione della propria attenzione.

·         Avviare alla conoscenza, nell'ambito dell'educazione al suono e alla musica, delle opere di grandi compositori, e all’interpretazione della realtà odierna della musica anche nei suoi aspetti multiculturali.

·         Avviare a saper esprimere, attraverso la danza e l'espressione corporea, sentimenti e partecipazione al godimento del bello, conosciuto e apprezzato attraverso i vari percorsi culturali.

·         Educare al cinema, sia come apprezzamento dei suoi molteplici aspetti di immagine, testo, musica, arte, verità e finzione,conoscenza e testimonianza, sia come strumento di apprendimento in quanto veicolo di culture, di  modelli comportamentali, di idee, di  pensieri e di sogni.

·         Riconoscere ed apprezzare il cinema come componente di un patrimonio culturale e ambientale.

·         Promuovere l’utilizzo del linguaggio cinematografico quale forma di comunicazione ed espressione artistica.

·         Sviluppare il piacere dell'arte a del gusto estetico, sensibilizzare alle letture di un diverso modo di espressione: l'immagine, abituandosi all'osservazione dei particolari per acquisire informazioni e materiali utili alla comprensione generale dell'opera in rapporto al contesto storico-culturale.

·         Promuovere la cultura del patrimonio artistico locale, dei beni ambientali  e paesaggistici    favorendo la riappropriazione profonda e molteplice della propria sensibilità.

·         Avviare all’apprezzamento della varietà dei beni culturali, con particolare riferimento alle opere di scultura, pittura, arte decorativa, teatro, cinema, ecc., per incentivare la maturazione del gusto estetico, in modo  da rendere sempre più ricca la comprensione del “messaggio” dell’opera d’arte.

·         Conoscere, in parallelo con i percorsi storici e geografici, come l'uomo nel corso dei secoli, sia intervenuto per creare i diversi ambienti urbani, con particolare riguardo all'architettura e alla produzione artistica.

·         Scoprire nell'ambiente ciò che vi è di bello: nell'architettura, nella suddivisione degli spazi urbani, nell'organizzazione della vita quotidiana.

·         Promuovere la conoscenza  di adeguati programmi e software per il disegno per permettere agli allievi di  realizzare semplici progetti di immagini anche tramite l’utilizzo della tecnologia digitale e multimediale.

·         Avvicinare i ragazzi al mondo della poesia, alla capacità di commuovere, di suscitare emozioni, sentimenti, ovvero alla capacità di esprimere una particolare visione del mondo, all'arte che rende ogni pensiero unico.

·         Saper analizzare il ritmo in un testo poetico, produrre testi poetici utilizzando le tecniche apprese, esprimere pareri ed opinioni, esprimere emozioni attraverso la poesia, avviarsi alla valutazione estetica di un testo.

·         Avvicinare le giovani generazioni al linguaggio della poesia classica e contemporanea,  stimolare i giovani alunni alla produzione poetica e ad arricchire la loro personalità attraverso la consapevolezza e l’espressione delle emozioni.

IDENTIFICAZIONE DELLE TEMATICHE SPECIFICHE

Con questo progetto si prevedono dei percorsi didattici interdisciplinari che forniscano agli alunni gli strumenti per individuare e apprezzare il bello nei vari aspetti della vita, della realtà circostante e  dell'arte e che, nel corso del tempo, sviluppino in loro pensiero critico e divergente,  la capacità di comprendere l'importanza del rispetto per l'ambiente, il gusto per le cose belle e  la consapevolezza che il nostro patrimonio artistico e culturale è un bene da conservare e apprezzare.

METODOLOGIA

La metodologia applicata per lo sviluppo delle unità di apprendimento , è fondata sul rispetto dei bisogni dei bambini ( fascia di età tra i 6 e gli 11 anni )di:  gradualità, concretezza, percezione d’insieme e sistemica fruibilità dei linguaggi visivi e uditivi collegata ad esperienze dirette o simulate. Ogni attività , anche di laboratorio, svilupperà per ogni percorso e contenuti l’elemento estetico, emozionale, l’interesse e la struttura dell’immagine.

L’esperienza dei diversi linguaggi e  la fruibilità estetica saranno sempre collegate alla rappresentazione della realtà oggettiva e soggettiva  rilevabile in diversi ambiti di studio. Si prevede per i primi due anni un’ alfabetizzazione estetica, attraverso l’ascolto, il linguaggio visivo, i linguaggi  del gesto, del movimento e le conoscenze relative alla plasticità figurativa. Negli anni successivi si lavorerà maggiormente sulla comunicazione estetica nei significati, nelle strutture, nell’espressione poetica e nelle diverse rappresentazioni musicali, figurative. Studio della storia dell’arte, dei classici ( musica,letteratura,pittura, scultura…).

 TEMPI DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’

Il progetto avrà la durata di cinque anni per gli obiettivi a lungo termine e di un anno rispetto agli obiettivi didattici programmati.

RISORSE PROFESSIONALI DA UTILIZZARE

  Insegnanti della scuola in servizio nei tre plessi scolastici: Piccinini, Verde Rocca, Sabin.

 MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’

I bambini saranno coinvolti in attività concrete: uscite didattiche dialogo, confronto, lettura, ascolto, ricerca, espressione verbale e non, riflessioni personali e collettive sulle esperienze, attività di laboratorio. produzioni individuali e di gruppo, valutazioni e autovalutazioni.

MODALITA’ E STRUMENTI DI VALUTAZIONE DEI RISULTATI

 MONITORAGGIO

Saranno predisposte schede di monitoraggio rivolte agli insegnanti per verificare e valutare, soprattutto in itinere, l’andamento del progetto per:

·        rilevare problemi,

·        individuare soluzioni efficaci,

·        rilevare punti di forza e punti di debolezza.

VERIFICA E VALUTAZIONE

Le verifiche intermedie e finali mireranno a rilevare:

relativamente agli alunni:

·        il grado di partecipazione e di interesse;

·        il grado di autonomia;

·        la maturazione di competenze, abilità e conoscenze;

·        i risultati educativi e didattici effettivamente raggiunti,

relativamente ai processi:

·        l’efficienza e l’efficacia del progetto e del percorso didattico seguito

-          a livello educativo

-          a livello maturativo e culturale raggiunto dagli alunni.

Parametri di valutazione saranno:

·        grado di raggiungimento degli esiti attesi

·        Soddisfazione dei bambini e delle loro famiglie

REFERENTE DEL PROGETTO

                                                           GIANNETTI Lilia

Scuola Primaria Vittorio Piccinini
Via F. Fiorentini, 48 - Roma
tel. 0643530647- 0643566602 - 0643566511 - fax 064383209
e-mail rmee109009@istruzione.it - sito Internet www.piccinini109.it