PRECONOSCENZE


Con la Filosofia si esaminano i sentimenti.

Ti fa scoprire cosa c’è dietro l’apparenza.

E’ una cosa che parla dei sentimenti dell’uomo e di quello che prova.

I sentimenti che si esprimono a volte nascondono altri sentimenti.

Perché quando si è piccoli si ha paura di alcune cose? Perché i grandi non hanno paura?

Quando conosci le cose la paura ti passa.

Non è bello sapere tutto subito, è più bello arrivarci piano piano.

E’ brutto sapere tutto perché poi finisci per annoiarti e resti isolato dagli altri.

Però se sai tutto da grande puoi essere in vantaggio rispetto agli altri.., ma come si può conoscere proprio tutto?

Chi sono i personaggi?

Dove si trovano?

I personaggi sono esseri umani o animali?

In che modo si sono conosciuti Kio e Gus?


Epicuro diceva :" Chi è giovane non aspetti a far filosofia;chi è vecchio non se ne stanchi."

Raccontiamo la nostra esperienza.

… Tutti voi sapete che cos’è la filosofia vero?
E’ una parola un po’ strana, ma facile da capire.
Non è una materia scolastica e nemmeno qualcosa da mangiare ma è una parola che ti fa scoprire la parte astratta di te….Il mio giudizio su questa nuova esperienza è che mi è piaciuta molto e spero che in quinta continueremo, solo vorrei aggiungere una cosa cioè che, alla fine dell’anno, tutte le classi che fanno filosofia, si incontrino per fare filosofia insieme.

…Per noi la filosofia è porsi delle domande e ragionare sul perché delle cose. Come ha detto Epicuro è meglio iniziare presto a far filosofia e così noi abbiamo iniziato in quarta elementare.
La filosofia mi ha aiutata a tirar fuori ragioni e spiegazioni su argomenti e domande che non ero mai riuscita a darmi; mi ha anche fatto pensare al pensiero e , devo dire la verità, non ci avevo mai pensato su.Per fare filosofia ci mettevamo in cerchio compresa la maestra che però faceva solo il moderatore. L’atmosfera era calma e rilassata; forse un po’ meno quando si discuteva.Più si discuteva più mi piaceva perché si tiravano fuori sempre pensieri, idee e consigli diversi.
Spero continueremo a far filosofia anche il prossimo anno perché mi è piaciuta molto e non l’ho considerata una materia scolastica: continuiamo a filosofare!

…La filosofia mi è sembrata uno "sport" di pensieri perché con ogni domanda il pensiero si allenava a ricercare la motivazione e il perché...

…Quando facevamo filosofia non mi sembrava di stare a scuola ma in un mondo dove ognuno può dire quello che il suo pensiero pensa.
L’argomento che mi è piaciuto di più è stato il dubbio .Abbiamo fatto il piano di discussione e subito ci è venuta fuori una domanda: ma il dubbio da dove nasce?Abbiamo risposto ma non eravamo d’accordo.Abbiamo discusso e niente!Non si è trovata una soluzione comune. A queste domande si trova solo una soluzione personale;questa è stata la nostra soluzione.

…Quando facevamo filosofia dentro di noi si aprivano porte per far passare i nostri pensieri e parlarne con gli altri. Con la filosofia abbiamo imparato ad esprimerci e a non vergognarci.
Nell’aula c’era uno stato di calma e tranquillità forse perché eravamo tutti interessati.
Abbiamo trattato tanti argomenti:il dubbio, lo stupore, l’associare, il pensiero e molti altri.
Tra questi mi ha interessato molto la discussione sul pensiero perché mi ha fatto riflettere sul mio pensiero :prima di quel momento non ci avevo mai pensato.Mi è anche piaciuta la discussione sul dubbio soprattutto il paragone con un grosso labirinto.
Spero che pure l’anno prossimo continuerò con la classe ma se non fosse così continuerò da solo a filosofare. Inoltre vorrei che la maestra non sappia di cosa stiamo parlando, cioè non dovrebbe stare in aula.

..La filosofia è un farsi domande e darsi delle risposte che cambiano in continuazione a seconda dell’età e del punto di vista.
Mi hanno colpito tutte le discussioni ma in particolare "l’origine" delle cose. Io, lo ammetto, non ci avevo mai pensato perché quando vedi un oggetto non pensi:chi l’ha fatto? Da dove viene? Dove andrà?…Insomma la filosofia mi ha insegnato a ragionare, a mettere a confronto le idee.

…Alla fine di ogni discussione del progetto filosofia, mi sento tranquilla e contenta perché ho espresso le cose che volevo dire.Io vorrei continuare questa esperienza perché posso dire le cose che penso senza essere strillata e posso anche controbattere i pensieri e le idee dei miei compagni di classe. La filosofia è la materia che mi piace più di tutte.

…Secondo me la filosofia ti fa scoprire dei dubbi che hai e non sai di avere e serve anche a rispondere ai dubbi anche se non sempre ci sono delle risposte.Da grande vorrei fare la filosofa per filosofare e discutere con altri filosofi.

…La filosofia per me è stata molto importante perché mi ha fatto capire che si può essere filosofi anche a nove anni :basta tirare fuori le proprie ipotesi, discuterne con gli altri e vedere se sono giuste.Mi è servita anche a tirare fuori delle cose che io avevo sempre pensato solo che non riuscivo a dire in parole.La filosofia ci ha insegnato anche quasi tutte le attività del pensiero, ci ha aiutato a ragionare e quindi anche a studiare.

…Gli argomenti che noi prendiamo per discutere non si concludono come quello della "vera verità" su cui siamo restati molto tempo perché non eravamo d’accordo. A me è piaciuta la filosofia perché è tutt’altra cosa della scuola anche se la si fa dentro.

…La filosofia si fa in un modo particolare perché non si scrive, non si legge ma si sta seduti e si parla tra di noi. Per porgerci delle domande leggiamo un libro… La filosofia è un mare di domande.

..Nel fare filosofia mi hanno colpito tutte le fasi del pensiero perché ho capito tutto quello che esiste nel mio pensiero. Questa esperienza è stata positiva, anzi la filosofia è diventata una delle mie materie preferite.

…Per me la filosofia è stata molto importante perché io a scuola sono molto timida. Poi facendo filosofia ho parlato, e ho ribattuto agli altri…

…Quando abbiamo cominciato io non sapevo cosa fosse la filosofia e cosa significasse filosofare.Anche se certe volte filosofavamo, però non sapevamo il nome di questa attività mentale.

…La filosofia per me è stata una nuova comprensione del pensiero, mentre prima non lo sapevo e pensavo cose belle e brutte non sapendo quale attività mi stesse interessando.Abbiamo cominciato filosofia quando abbiamo detto il nostro dubbio; si discuteva, si ribatteva, si associava e si formavano dei gruppi che si confrontavano…

…Per me la filosofia è stata molto importante perché mi ha fatto capire perché pensiamo.La mia discussione preferita è stata quella sullo "scopo" delle cose perché ho partecipato molto.
Sapete? La filosofia è una materia bellissima e utilissima. Epicuro aveva proprio ragione a dire che la filosofia si deve iniziare il più presto e poi non stancarsene!!!

le classi quarte

Su

Scuola Primaria Vittorio Piccinini
Via F. Fiorentini, 48 - Roma
tel. 0643530647- 0643566602 - 0643566511 - fax 064383209
e-mail rmee109009@istruzione.it - sito Internet www.piccinini109.it