Scuola dell’infanzia e Scuola Primaria Statale

109° Circolo – “V. PICCININI”

 

SCHEDA SINTETICA DEL PROGETTO

 

PROGETTO INTEGRAZIONE E RECUPERO

                                                                                                     

PROGETTO DI ISTITUTO

 

PROGETTO EDUCATIVO DI INTEGRAZIONE E RECUPERO dal titolo:

 

Io con te, tu con me

TIPOLOGIA DEL PROGETTO

Il presente progetto mira a rafforzare l’integrazione degli alunni portatori di handicap favorendo il loro inserimento in un clima relazionale accogliente e sereno, fattore ineludibile per un’equilibrata ed armonica crescita e per un efficace sviluppo della sua personalità; inoltre è rivolto allo sviluppo delle potenzialità individuali di ciascun alunno con difficoltà di apprendimento.

DESTINATARI

Tutti gli alunni con difficoltà comportamentali, di apprendimento e psicomotorie presenti nei tre plessi del circolo.

OBIETTIVI (Elementi che l’esperienza intende formare)

·        Consolidare la coscienza del proprio sé.

·        Potenziare l’autostima e la percezione positiva di sé.

·        Sviluppare le conoscenze spaziali e le capacità di orientamento nello spazio.

·        Sviluppare le conoscenze temporali e le capacità di orientamento nel tempo.

·        Promuovere l’acquisizione di tutti i tipi di linguaggi.

·        Potenziare le autonomie personali e sociali.

IDENTIFICAZIONE DELLE TEMATICHE SPECIFICHE

·        Favorire una reale ed efficace integrazione nel contesto scolastico attraverso la condivisione da parte di tutti gli operatori impegnati nelle diverse esperienze;

·        potenziare le capacità personali di ogni bambino.

·        rispetto dei diversi tempi di apprendimento e individualizzazione degli interventi;

·        sostegno allo studio, coordinamento e flessibilità degli interventi.

METODOLOGIA

·        La responsabilità organizzativa: con questo fattore si vuole intendere che la scuola, la dove è in atto l’integrazione, è nelle condizioni di poter modificare gli ambienti architettonici, gli orari di lezione, la composizione del gruppo classe, ecc.

·        La presenza di risorse aggiuntive: oltre la comune dotazione di insegnanti curricolari e di sostegno, in funzione dei bisogni educativi specifici dell’allievo in situazione di handicap, nella classe intervengono anche operatori con professionalità diverse da quella docente.

·        La cooperazione scuola-famiglia: la partecipazione attiva delle famiglie con le quali si condividono processi decisionali e scelte operative.

·        Il coinvolgimento diretto del dirigente scolastico: l’integrazione non viene delegata ma seguita personalmente dal capo d’istituto.

·        Comportamento cooperativo tra gli insegnanti di sostegno e curricolari: non vi è l’esercizio della delega e gli insegnanti operano come gruppo di conduzione della classe.

TEMPI DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’

Il progetto avrà la durata di cinque anni per gli obiettivi a lungo termine e di un anno rispetto agli obiettivi didattici programmati.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’

·        Vengono modificati le routine di classe e l’ambiente fisico affinché l’alunno stia vicino ai compagni e seduto in modo simile a loro; gli insegnanti e i compagni forniranno aiuto fisico e nei compiti perché l’alunno possa restare con il gruppo.

·        Vengono cambiati i tempi e i luoghi delle attività secondo le necessità e modificate le attività didattiche mantenendo un collegamento tematico tra l’attività della classe e l’insegnamento individualizzato.

·        Adattamenti didattici diretti a raggiungere la partecipazione attiva e sociale in classe e a fornire insegnamento sugli obiettivi di apprendimento individualizzati con strategie di partecipazione sociale mirate a mantenere la connessione con il gruppo.

·        Le attività parallele permetteranno di mantenere il collegamento con la lezione di classe, anche se la partecipazione sociale è minima.

RISORSE PROFESSIONALI DA UTILIZZARE

Gli insegnanti curricolari e specializzati, dovranno perseguire attivamente un obiettivo comune: l’integrazione degli alunni con disabilità quali membri della classe. Per gli alunni con handicap gravi è prevista la presenza dell’A.E.C.

MODALITA’ E STRUMENTI DI VALUTAZIONE DEI RISULTATI

Osservazioni sistematiche e verifiche dettagliate saranno predisposte allo scopo di valutare le abilità dei singoli bambini in ingresso, in itinere e finali. Saranno somministrate prove di verifica per attestare l’andamento degli apprendimenti acquisiti, le abilità raggiunte. Per ogni singola rilevazione, in base alle unità didattiche svolte, saranno elaborate prove di verifiche diversificate, per attestare il processo di apprendimento in atto ed eventuali correttivi.
 

REFERENTE DEL PROGETTO

                                                           MARANO Daniela

Scuola Primaria Vittorio Piccinini
Via F. Fiorentini, 48 - Roma
tel. 0643530647- 0643566602 - 0643566511 - fax 064383209
e-mail rmee109009@istruzione.it - sito Internet www.piccinini109.it