Progetto Europeo

La nostra scuola partecipa ad un progetto europeo, chiamato "Comenius" insieme ad una scuola spagnola, una scuola polacca, una scuola bulgara e una scuola greca.

A Novembre la nostra insegnante d’inglese è andata ad Atene a visitare la scuola n° 13 di Ilion, un quartiere di Atene e ci ha raccontato molte cose.

I bambini Greci frequentano 2 anni di asilo, 6 di elementari, 3 delle medie e 3 di liceo. La scuola è gratuita fino all’Università.

I bambini Greci a scuola arrivano alle 8:00. Quelli della 3° 4° 5° 6°escono alle 13:30 e quelli della 1°e 2° alle 12:40. I bambini hanno tre intervalli in cui le insegnanti si bevono un caffè o discutono con le altre maestre ed i bambini escono da soli e vanno in giardino dove sono liberi di fare tutto quello che vogliono, ma non picchiarsi. Oppure si comprano una merendina od una bibita (visto che dentro l’edificio c’è un piccolo spaccio). All’ora di pranzo, la maggior parte dei bambini va a casa mentre gli altri rimangono a pranzare nella mensa della scuola. . A mensa mangiano pesce, polpette ripiene di riso e carne arrotolate nelle foglie di vite, mangiano un dolce ripieno di miele.

Tutti devono fare i compiti a casa, anche se restano nel pomeriggio.

Durante il pomeriggio si praticano le attività sportive. Ogni giorno si pratica un nuovo sport e gli alunni lavorano molto su quest’attività: si fanno cartelloni e due ore alla settimana sono dedicate allo studio delle Olimpiadi.

L’uscita nel pomeriggio è alle 4:00.

Hanno un solo insegnante per le materie principali: greco, matematica, geometria, geografia, storia eccetera, mentre hanno degli insegnanti a parte per le altre materie: informatica, motoria, inglese, arte.

Le scuole greche preferiscono avere edifici singoli (non vogliono avere due scuole con la stessa direttrice).

Le loro aule sono grandi e hanno una comoda lavagna attaccata al muro.

I bambini greci non fanno filosofia, fanno delle danze popolari e amano gli sport soprattutto il calcio. Conoscono molto bene i miti greci.

Per parlare con questi bambini si può usare l’Inglese.

Abbiamo fatto una piccola ricerca su Atene e abbiamo trovato alcune immagini.

Classe IV C Verde Rocca

Scuola Primaria Vittorio Piccinini
Via F. Fiorentini, 48 - Roma
tel. 0643530647- 0643566602 - 0643566511 - fax 064383209
e-mail rmee109009@istruzione.it - sito Internet www.piccinini109.it