|
Un bambino che ama leggere è un bambino che non si sentirà mai solo, che avrà un’ arma vincente contro la noia e, soprattutto, una valida alternativa alla TV e ai videogiochi. E poi, perché far rientrare i nostri bambini/ragazzi nel numero, sempre in aumento, degli scolari con difficoltà nella lettura? I genitori possono fare molto per aiutare i propri figli a scoprire l’amore per i libri fin dalla più tenera età, ma questo sostegno non deve venir meno quando i bambini vanno a scuola.
Scopriamo alcuni semplici consigli: v Fatevi “sorprendere” il più spesso possibile a leggere quotidiani, libri, riviste: genitori che amano la lettura, possono trasmettere più facilmente questo sentimento e il buon esempio vale molto più di tante parole.
v Anche se ormai hanno imparato a leggere, non interrompete il rito della “lettura del genitore ”: gradualmente potrete alternarvi nella lettura interpretando, a turno, i diversi personaggi portando man mano i bambini a leggere parti sempre più consistenti, guidandoli e sostenendoli in questa fase delicata. Questa attività è fondamentale per il rinforzo dato alla lettura ad alta voce, soprattutto per coloro che, alle prime armi, incontrano alcune difficoltà : avere accanto i genitori nelle esercitazioni dà loro più sicurezza.
v Al termine di ogni “incontro di lettura” giocate insieme sul contenuto ponete domande, fate indovinelli su personaggi, luoghi, azioni; in maniera piacevole lo aiuterete a seguire e comprendere quanto ascoltato e letto v Visitate non solo le librerie, ma anche le numerose biblioteche presenti nella città: oltre a proporre iniziative di animazione alla lettura, offrono spazi appositamente allestiti per poter leggere i libri scelti, la possibilità di poter prendere gratuitamente in prestito un certo numero di libri e la presenza di persone in grado di consigliare e guidare nella difficile scelta di un libro adatto ai propri gusti. (A tal proposito vale proprio la pena di trascorrere qualche ora nella BiblioteCA per i Ragazzi in via San Paolo alla Regola! ). |
Scuola Primaria Vittorio
Piccinini |