KINDERGARTEN "TAURIA"
Il Programma educativo Il Programma educativo della nostra scuola riflette i cambiamenti nel campo dell’educazione in Bulgaria. Esso si prefigge di cambiare la concezione dell’adulto verso i bambini – dalla pretesa di educare individui identici a sé alla responsabilità di proteggere e sviluppare i valori individuali dei bambini. Il Programma educativo si basa sui seguenti principi:
- affermare la funzione di base dell’educazione prescolare come inizio del sistema educativo. Il programma educativo stabilisce la necessità di un moderno approccio all’educazione prescolare basata su:
Il concetto dello sviluppo complessivo della personalità del bambino attraverso l’adattamento, l’individualizzazione e l’integrazione delle sue attività nell’ambiente circostante è basilare nel Programma. In questo senso gli aspetti generali dell’educazione prescolare sono emotivi, motori, cognitivi, sociali ed artistici.
Il Programma educativo presuppone il diritto di scelta e la libertà della creatività pedagogica. E’ anche un tentativo di perfezionare i legami tra teoria e pratica nell’educazione prescolare. La sua effettiva realizzazione è garantita dalla formazione degli insegnanti presso l’Università, dove è previsto il tirocinio sia prima sia dopo la laurea.. La reale applicabilità del programma nelle attività concordate tra educatori, bambini e genitori è assicurata dal set di manuali preparati per gli insegnanti, i genitori e i bambini. Il set è uno strumento per sviluppare in modo armonico il potenziale diagnostico e correttivo del programma e per creare un nuovo modello per l’educazione infantile. Il programma educativo riflette un modello di educazione orientata alla personalità e assicura l’attenzione agli aspetti di psicologia generale specifici nella prima infanzia – livello di sviluppo, stile di comportamento, talento, abilità compensatorie, strategie comportamentali - e che hanno una considerevole importanza per il successivo sviluppo del bambino. Il programma educativo per la fascia di età tra i 2 e i 7 anni è basato sulla nuova comprensione del potenziale dell’età e delle tendenze nello sviluppo individuale dei bambini. Le interrelazioni pedagogiche sono una caratteristica fondamentale del processo educativo nel kindergarten. Perciò, l’obiettivo di rendere il kindergarten un ambiente per la creatività e le attività culturali e educative tra bambini, genitori e insegnanti, si innesta sulle migliori tradizioni nazionali e apre nuove prospettive per lo sviluppo infantile. La definizione e la realizzazione degli obiettivi pedagogici si pone all’interno di una cornice di risultati sociali e psicologici attesi nei bambini e si prospetta come un complesso processo di integrazione, differenziazione e individualizzazione delle interrelazioni La scelta, la struttura e i mezzi dell’acquisizione dei contenuti sono stati selezionati valutando l’esperienza personale del bambino. L’approccio dell’educatore si forma attraverso l’integrazione degli obiettivi pedagogici tendenti a sviluppare il potenziale personale del bambino e il suo successo nel gruppo. L’organizzazione della relazione pedagogica in se stessa è diretta ad assicurare la comunicazione con i differenti gruppi di età in accordo con lo sviluppo individuale e la cooperazione dei bambini con differenti gruppi sociali. Una fondamentale cornice per le relazioni pedagogiche è una situazione educativa che assicuri:
Il libro dei genitori chiamato Il mio bambino è un elemento del sistema di programma e apre molte possibilità di diversificazioni nella cornice delle relazioni adulto – bambino, prevedendo l’unità di intenti della famiglia e della scuola verso la creazione di un clima di tolleranza psicologica e di stimolazione del bambino. Tale ambiente assicurerà il diritto del bambino a scegliere delle attività nell’ambiente familiare da una parte, e dall’altra aiuterà l’insegnante ad avvicinarsi al bambino e ai suoi genitori attraverso la loro comune esperienza Il libro dei genitori riflette i punti principali delle interrelazioni educative per i differenti gruppi di età e serve come fonte di informazioni e di linee guida per le abilità del bambino. Può essere uno strumento per l’insegnante per coordinare i suoi sforzi e quelli dei genitori nel chiarire cosa il bambino dovrebbe sapere e saper fare ad una certa età. Ogni libro del bambino è un elemento del programma per le rispettive età ed è in accordo con la rispettiva zona di influenza pedagogica. E’ fornito ad ogni bambino e serve come base per la cooperazione educatore – bambino o adulto – bambino sia nel contesto familiare che scolastico. Le zone globali di influenza pedagogica chiamate " Il mio mondo"," Io e gli altri", " Io e la natura", " Io festeggio", " Il mondo è grande" rappresentano le linee guida basilari nello sviluppo degli aspetti cognitivi, sociali, emotivi, artistici e motori nell’educazione del bambino attraverso strategie individuali di comportamento Il Libro dell’Insegnante riflette i campi dei processi educativi nella cornice delle zone menzionate, considerando sia i riferimenti individuali sia le caratteristiche dell’età. Ci sono diverse sezioni nel Libro dell’Insegnante: Conoscere il mondo e comunicare. Acquisizione del linguaggio e competenza comunicativa. Attività costruttiva e il bambino al lavoro. Apprezzamento delle arti. Socializzazione del bambino. Suggerimenti sulle tecniche di osservazione del bambino e sugli strumenti di valutazione.
|
Scuola Primaria Vittorio
Piccinini |