Scuola dell’infanzia e Scuola Primaria Statale 109° Circolo – “V. PICCININI”
PROGETTO QUALITA’
PROGETTO DI ISTITUTO PROGETTO DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE dal titolo: “ Per una qualità degli alunni ” TIPOLOGIA DEL PROGETTO È un percorso di ricerca che favorisce lo sviluppo organizzativo della scuola, il perseguimento delle finalità proprie del sistema formativo e il conseguimento degli obiettivi specifici dell’istituzione, sia in campo culturale, sia in campo didattico e gestionale.
DESTINATARI Tutti gli insegnanti e tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria dei tre plessi del circolo: Piccinini, Verde Rocca, Sabin. OBIETTIVI (Elementi che l’esperienza intende formare) L’obiettivo prioritario di questo anno è confermare la certificazione di qualità secondo le norme UNI EN ISO 9001:2000. IDENTIFICAZIONE DELLE TEMATICHE SPECIFICHE · Verifica tenuta ed eventuale revisione del Manuale Qualità · Verifica ed eventuale revisione delle 12 procedure · Audit interno a cura di personale abilitato; · Definizione di azioni di miglioramento; · Individuazione delle non Conformità; · Verifica della loro efficacia; · Riesame del SGQ; · Audit di conferma del CERMET. METODOLOGIA L’Istituto continua la sua attività all’interno della rete di Scuola Sistema Qualità Lazio che sono accompagnati dall’ANGQ, Associazione Nazionale Garanzia della Qualità. Con gli altri Istituti della rete è prevista la collaborazione, lo scambio di materiale relativo al SGQ e il reciproco supporto sul campo. Anche quest’anno il Gruppo Qualità, in sede di riesame, fisserà gli obiettivi operativi e le proposte di miglioramento relative alle aree tematiche dove è stato rilevato il minor grado di soddisfazione dell’utenza e le eventuali non conformità. TEMPI DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ Il progetto si articolerà in varie fasi nell’arco dell’anno scolastico. MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ Fase 1: verifica ed eventuale revisione di tutte le procedure e dei documenti correlati Fase 2: riesame della direzione per verificare il raggiungimento degli obiettivi dello scorso anno e per fissare i nuovi obiettivi Fase 3: audit interno a cura di personale abilitato Fase 4: attuazione proposte di miglioramento nelle aree dove è stato rilevato il minor grado di soddisfazione dell’utenza e le eventuali non conformità Fase 5: audit di conferma certificazione del Cermet Fase 6: mantenimento del SGQ RISORSE PROFESSIONALI DA UTILIZZARE Il gruppo qualità: R.D.Q., D.S., D.S.G.A., docenti individuati come responsabili dei singoli processi.
MODALITA’ E STRUMENTI DI VALUTAZIONE DEI RISULTATI · Verifica ed eventuale revisione del Manuale Qualità; · verifica ed eventuale revisione delle 12 procedure e dei documenti correlati; · riesame della direzione per verificare il raggiungimento degli obiettivi dello scorso anno; · verifica delle aree tematiche dove è stato rivelato il grado di soddisfazione dell’utenza. REFERENTE DEL PROGETTO Elena
Lippa
|
Scuola Primaria Vittorio
Piccinini |