LA CICALA E LA FORMICA

Manifestazione sul risparmio

In collaborazione con Banca popolare di Milano

TITOLI PROPOSTI

 

Proseguendo la collaborazione con la Banca Popolare di Milano si è deciso di organizzare, come già nell'anno precedente, una manifestazione sul tema del risparmio.

Lo spirito dell'iniziativa è quello di riflettere su uno degli aspetti caratterizzanti il mondo contemporaneo quale è il mondo dell’economia in generale e della banca in particolare, nel quadro di un progetto che possa diventare continuativo nel corso dei prossimi anni e, dato il suo valore educativo, esteso a tutte le classi ed inserito, come progetto organico, nel POF.

Si allega il programma provvisorio dell’iniziativa, le tracce dei titoli proposti per gli elaborati da presentare alla commissione e alcuni relativi materiali, in modo che le classi possano avviare lavori di discussione e ricerca in merito all’argomento in tempo utile per le scadenze previste.

Si ricorda che gli elaborati possono avere carattere vario a scelta dell'insegnante o dei singoli alunni: tema, trattato breve, poesia…

 

  1. Spendere denaro è facile e divertente ma tutto ciò che compriamo è indispensabile o ci rende veramente felici?
  2. Racconta una tua esperienza in proposito.

  3. Un'associazione ecologista sostiene che con alcune semplici azioni quotidiane si possono risparmiare 80 metri quadri di territorio all'anno. Ad esempio rinunciare a percorrere 130 km in automobile per farli invece in bicicletta o a piedi , usare fazzoletti e tovaglioli di cotone anziché di carta, parlare con qualcuno invece di guardare la tv…
  4. Prova tu ad immaginare con quali azioni si potrebbe efficacemente risparmiare "qualcosa" per destinarlo a "qualcos'altro".

  5. Riscrivi la favola "La cicala e la formica", ambientandola nel presente trasformando i protagonisti in esseri umani.

    Bando concorso

Scuola Primaria Vittorio Piccinini
Via F. Fiorentini, 48 - Roma
tel. 0643530647- 0643566602 - 0643566511 - fax 064383209
e-mail rmee109009@istruzione.it - sito Internet www.piccinini109.it