Interventi didattici educativi integrativi

Interventi di recupero del debito formativo

All'inizio dell'anno scolastico vengono organizzati corsi di recupero per quegli alunni che hanno ottenuto la promozione riportando debito formativo in una o più materie. Al termine dei corsi, che generalmente sono svolti in orario pomeridiano, gli alunni sono sottoposti a verifica per constatare l'avvenuto o meno recupero del debito.

Interventi di sostegno in itinere

Al termine del primo quadrimestre vengono svolti corsi di sostegno in orario extrascolastico e non per quegli studenti che hanno riportato nello scrutinio insufficienze gravi. La frequenza ai corsi è obbligatoria.

Sportello SOS

Nel corso dell'anno scolastico gli studenti possono richiedere interventi di sostegno per argomenti nella comprensione dei quali hanno incontrato difficoltà. Gli interventi, in orario pomeridiano vengono fissati nel corso della settimana successiva per gruppi di studenti in numero non superiore a tre.

Corsi di approfondimento

Nel corso del secondo quadrimestre, su richiesta degli studenti, vengono attuati corsi di approfondimento riguardanti argomenti svolti nel corso del programma curricolare. Tali corsi, di argomento monografico, si tengono in orario pomeridiano e sono di norma finalizzati alla preparazione agli esami di stato.