ATTIVITA' PRATICHE
18-01-2001
1) Attività pratiche nella Riserva Naturale "Monterano". Il gruppo "Acqua azzurra, acqua chiara" nonostante la pioggerellina decide di affrontare la prova. Si devono fare misurazioni nel bosco: Il sentiero inizia dalla cascata della Diosilla alta 10 m circa.
2) Il guardiaparco Guido Baldi dà le prime indicazioni al gruppo |
3) Per le misurazioni si usano strumenti come l'ipsometro (per determinare l'altezza degli alberi) - la rotella metrica (per misurare il raggio dell'area di saggio) - il cavalletto dendrometrico (per misurare il diametro degli alberi).
Per fare un saggio di bosco al fine di
calcolare quanta legna si può ricavare, si procede in
questo modo:
|
4) Uso dell'ipsometro di Blume-Leiss Per misurare l'altezza di un albero si usa uno strumento ottico che si basa sul principio della similitudine dei triangoli. Occorre misurare la distanza dell'osservatore dall'albero e l'angolo formato dalle rette che vanno dall'occhio dell'osservatore rispettivamente alla cima e alla base dell'albero.
|
5) Per calcolare l'età delle piante si possono contare gli anelli di crescita (per le piante abbattute) oppure la trivella di Presler (per le piante vive) che è una specie di succhiello che viene infilato nel tronco dell'albero per prelevare un campione.
6) Valle del Bicione: sorgente solfurea. Si preleva un campione di acqua e si misura il pH e la temperatura.
FENOMENI IDROTERMALI |