ATTIVITA' PRATICHE

18-01-2001

1) Attività pratiche nella Riserva Naturale "Monterano". Il gruppo "Acqua azzurra, acqua chiara" nonostante la pioggerellina decide di affrontare la prova. Si devono fare misurazioni nel bosco: Il sentiero inizia dalla cascata della Diosilla alta 10 m circa.

2) Il guardiaparco Guido Baldi dà le prime indicazioni al gruppo

3) Per le misurazioni si usano strumenti come l'ipsometro (per determinare l'altezza degli alberi) - la rotella metrica (per misurare il raggio dell'area di saggio) - il cavalletto dendrometrico (per misurare il diametro degli alberi).

Per fare un saggio di bosco al fine di calcolare quanta legna si può ricavare, si procede in questo modo:
  1. Si perimetra, con un nastro colorato, un'area di bosco a forma circolare di 6 m di diametro (area di saggio)
  2. Con il cavalletto dendometrico si misura il diametro di tutte le piante racchiuse in quella area, dividendole per specie.
  3. Con l'ipsometro si calcola l'altezza media degli alberi presenti nell'area di saggio.
  4. Con questi dati e consultando tabelle opportune è possibile determinare quanta legna produce quel bosco e qual è il suo valore economico.

4) Uso dell'ipsometro di Blume-Leiss

Per misurare l'altezza di un albero si usa uno strumento ottico che si basa sul principio della similitudine dei triangoli. Occorre misurare la distanza dell'osservatore dall'albero e l'angolo formato dalle rette che vanno dall'occhio dell'osservatore rispettivamente alla cima e alla base dell'albero.

5) Per calcolare l'età delle piante si possono contare gli anelli di crescita (per le piante abbattute) oppure la trivella di Presler (per le piante vive) che è una specie di succhiello che viene infilato nel tronco dell'albero per prelevare un campione.

6) Valle del Bicione: sorgente solfurea.
Si preleva un campione di acqua e si misura il pH e la temperatura.

FENOMENI IDROTERMALI
A Canale Monterano e a Manziana sono frequenti questi fenomeni: l'acqua piovana, scende lungo le fessure delle rocce vulcaniche e per effetto dei gas (anidride solforosa e anidride carbonica) che risalgono in superficie dal profondo, sembra bollire. La temperatura dell'acqua è abbastanza costante intorno ai 13°C, il pH è acido 4,5.