BECCACCINO E PITTIMA REALE
Beccaccino e Pittima reale:
Nome comune di alcuni trampolieri appartenenti a tre generi della famiglia degli scolopacidi. I beccaccini sono abbondanti e nidificano in tutti i continenti a eccezione dell'Australia, dove, tuttavia, è stata avvistata una specie svernante. Hanno un becco lungo e sottile, sensibile all'estremità, che usano come sonda per trovare vermi e larve nelle marcite. Sono prede molto ambite dai cacciatori, perché difficili da abbattere a causa del volo irregolare e a zig-zag.
Una specie tipica dell'Eurasia e del Nord America è il beccaccino comune (Gallinago gallinago), un uccello screziato, lungo circa 28 cm, con striature marroni e nere. Durante il corteggiamento il maschio compie delle acrobazie in volo, lasciandosi cadere improvvisamente dall'alto e producendo un suono caratteristico, simile a un colpo di tamburo, dovuto all'aria che attraversa le penne della coda. Il frullino (Lymnocryptes minimus), lungo circa 19 cm, ha becco e zampe proporzionalmente più corti; si riproduce nell'Europa settentrionale e in inverno si spinge molto a sud.
Classificazione scientifica: I beccaccini appartengono ai generi Gallinago, Lymnocryptes, e Coenocorypha della famiglia degli scolopacidi. |
|