IL CINGHIALE
Cinghiale suino originario dell'Europa e in passato diffuso in tutto il continente nativo, in Africa settentrionale e in Asia occidentale, oggi estinto in Gran Bretagna e in Scandinavia. Il cinghiale europeo ha un colore nero-grigiastro, è lungo circa 1,2 m ed è alto 90 cm al garrese; ha pelo corto e lanoso, inframmezzato da setole che formano una criniera lungo il dorso. I giovani sono di colore più chiaro, con strisce pallide. I denti inferiori crescono fino a diventare zanne formidabili, ricurve verso l'alto e a volte lunghe anche 30 cm; sono utilizzate per difesa e per scavare.
Il cinghiale vive generalmente in boschi spesso acquitrinosi, cibandosi soprattutto di radici e granaglie, sebbene occasionalmente uccida e divori piccoli animali. I cinghiali si muovono in piccoli gruppi. Le variazioni di taglia e di aspetto dipendono probabilmente da incroci fra cinghiali e maiali domestici, scappati e reinselvatichiti. I cinghiali sono stati introdotti negli Stati Uniti.
La caccia al cinghiale era un tempo molto praticata in tutta Europa, mentre oggi è limitata all'Europa centrale e orientale, le sole zone del continente dove questa specie è ancora relativamente abbondante.
Classificazione scientifica: Il cinghiale appartiene alla famiglia dei suidi, ordine degli artiodattili. |
|