GHEPPIO
GHEPPIO:
Appartiene alla famiglia degli uccelli rapaci. Il genere più rappresentativo è il Falco, comprendente circa 38 specie. Caratteristiche peculiari dei falconidi sono: un'intaccatura sulla parte superiore del becco uncinato e il loro metodo di caccia, che consiste nel librarsi in alto, per poi abbattersi in picchiata sulla preda. Le zampe potenti sono dotate di lunghi artigli, ricurvi e taglienti. Questi servono sia a uccidere la preda, sia ad afferrarla e a trattenerla, mentre essa viene lacerata dal becco. I falchi variano per dimensioni dai 15 ai 60~cm e, come spesso accade nei rapaci diurni, la femmina è più grande del maschio. Le abitudini relative alla nidificazione sono varie: i falchi possono costruire nidi grossolani sugli alberi, ma anche deporre le uova su scogli nudi, su speroni di roccia, in un tronco cavo o in un nido artificiale. Alcune specie nidificano in colonie. Le femmine depongono dalle quattro alle cinque uova, il cui colore varia, nelle diverse specie, dal bianco al marrone rossiccio, screziato.
Diverse specie di falconidi, e in particolare il falco pellegrino (Falco peregrinus), vengono addestrate fin dall'antichità come uccelli da caccia (Vedi Falconeria).
Il più grande dei falconidi è il girifalco (Falco rusticolus): la femmina di questa specie può arrivare a misurare 64 cm di lunghezza e nidifica nelle regioni artiche dell'America e dell'Eurasia; attraversa fasi di colorazione diversa, che vanno dal bianco candido al grigio scuro. Un gruppo di 13 specie di falconidi, chiamati gheppi, comprende i membri più piccoli del genere Falco. Il gheppio (Falco tinnunculus), una specie eurasiatica che arriva a 34 cm di lunghezza, può essere spesso avvistato mentre si libra sui bordi delle strade, a caccia di piccole prede. Il falco grillaio (Falco naumanni), leggermente più piccolo, vive vicino al mare Mediterraneo e si nutre principalmente di insetti che caccia in volo. Solo una specie vive in America: il gheppio americano (Falco sparverius), che arriva a misurare 27 cm. Questa specie è comune in Nord America, anche nelle città, e si nutre principalmente di insetti, ma anche di piccoli uccelli, mammiferi e rettili. Un falconide leggermente più grande, lo smeriglio (Falco colombarius), lungo 31 cm, è diffuso sia in Eurasia che in Nord America. L'unica altra specie nordamericana è il falco delle praterie (Falco mexicanus), un uccello marrone chiaro, lungo circa 50 cm. Altre specie avvistabili in Italia sono il lanario (Falco biarmicus), il falco della regina (Falco eleonorae) e il lodolaio (Falco subbuteo).
Classificazione scientifica: I falconidi costituiscono una famiglia appartenente all'ordine dei falconiformi. |
falco pellegrino |