L'ISTRICE
L'Istrice europeo o porcospino
Nome comune di alcuni roditori erbivori, con spine lunghe e appuntite (aculei), sul dorso e sui fianchi e, in alcune specie, anche sul capo e sulla coda. Gli aculei, che hanno una punta simile a quella di un ago armata di centinaia di barbe, vengono rizzati dai muscoli pellicciai. Poiché gli aculei sono attaccati debolmente e possono essere strappati con facilità, è diffusa la credenza, errata, che questi animali possano lanciare gli aculei come fossero frecce.
Gli istrici euroasiatici vivono nelle foreste dell'Europa meridionale, dell'Asia, dell'Africa e dell'Indonesia e la specie più rappresentativa è l'istrice crestata (Hystrix cristata), dal corpo tozzo di colore grigio e nero. Questo animale misura almeno 60 cm di lunghezza e alcuni aculei possono superare i 30 cm. Specie affini sono gli istrici americani, che comprendono gli istrici arboricoli dell'America centrale e del Sud America (genere Coendou), l'ursone (Erethizon dorsatum), l'istrice setoloso (Sphiggurus villosus) del Brasile e una specie amazzonica (Echinoprocta rutescens) dalla coda corta. L'ursone è diffuso nelle regioni molto boscose dell'Alaska fino al Messico; arriva a misurare dai 65 agli 80 cm di lunghezza; ha coda corta e pelo marrone, che nasconde quasi completamente gli aculei, lunghi 5-15 cm.
Classificazione scientifica: Gli istrici eurasiatici appartengono alla famiglia degli istricidi; quelli americani alla famiglia degli eretizontidi; entrambi i gruppi sono compresi nell'ordine dei roditori. |
|