Alzavola
Nome comune usato per indicare alcune anatre d'acqua dolce, accomunate più dalle piccole dimensioni che da reali affinità.
L'alzavola propriamente detta, (Anas crecca), con i suoi 35cm di lunghezza, è la più piccola specie di anatra di superficie. Il capo del maschio è marrone con una vistosa macchia verde che si estende dall'occhio alla nuca. Entrambi i sessi hanno una chiazza verde, o specchio, sul bordo inferiore dell'ala.
L'alzavola dalle ali verdi (Anas crecca carolinensis), una sottospecie americana, viene raramente avvistata in Europa. Le altre alzavole nordamericane, Anas discors (la marzaiola americana) e Anas cyanoptera, sono caratterizzate da una vasta macchia azzurra o grigio-azzurra nella parte anteriore dell'ala. Affini a queste anatre sono la marzaiola (Anas querquedula), una specie eurasiatica presente in Italia da marzo a ottobre, e il mestolone (Spatula clypeata), comune in Italia, dove sverna da dicembre ad aprile; il maschio di questa specie è inconfondibile per la brillante colorazione verde del capo e per l'ampia chiazza marrone rossiccio sui fianchi, altrimenti bianchi; caratteristico di entrambi i sessi è pure il becco, lungo e a spatola.
Classificazione scientifica: Le alzavole appartengono alla famiglia degli anatidi, ordine anseriformi.