I LAVATOI

I lavatoi ancor oggi in uso a Manziana
(Nella foto il lavatoio del Vicinato)

Prima ancora che nelle case ci fossero le lavatrici o lavastoviglie o addirittura l'acqua corrente in casa, i panni venvano lavati in un luogo pubblico attrezzato per il lavaggio della biancheria, di indumenti ecc. che prendeva il nome di LAVATOIO.
Il locale era quasi sempre coperto, a volte chiuso da tre lati con una enorme vasca in pietra con il piano inclinato su cui si effettuava il lavaggio. A volte, all'interno del locale, si trovavano anche tavole di legno con il piano sagomato per il bucato a mano.
Le donne si trovavano al lavatoio e il bucato diventava così un momento di aggregazione in cui si parlava, si scherzava e a volte si cantavano canzoni che la tradizione popolare tramandava di generazione in generazione.
LAVATOIO DEL VICINATO
Il lavatoio del Vicinato si trova, rispetto al paese, in una posizione non centrale. La costruzione, coperta e chiusa da tre lati, è alquanto scura all'interno perchè il lato frontale ha un'apertura che occupa circa la metà della facciata. Al centro si trova la grande vasca di pietra di Manziana divisa in due sezioni, da tutti e quattro i lati il piano di pietra è inclinato. All'esterno si trova anche un fontanile che alimenta l'acqua della vasca interna al quale è collegato.

IL LAVATOIO DI QUADRONI

Il lavatoio di Quadroni è ubicato vicino ad una piazzetta La costruzione ci appare molto più alta rispetto a quella del vicinato. L'architettura è completamente in peperino, chiusa da tre lati e con il lato frontale totalmente aperto con un pilastro al centro che sorregge le grandi travi del tetto a capriate. All'interno grandi finestroni rendono il locale assai luminoso.

L'interno appare subito ben restaurato e luminoso. L'elemento comune con il lavatoio del Vicinato è la grande vasca centrale costruita sempre in pietra di Manziana, i piani inclinati corrono ai due lati per tutta la lunghezza della vasca. Ancor oggi si possono vedere anziane signore che lavano i panni in questi lavatoi e alcune sostengono che la biancheria risciacquata in quest'acqua fredda, profuma in maniera particolare.