PICCHIO
Picchio Nome comune di più di 200 specie di uccelli, noti per la loro capacità di arrampicarsi sui tronchi degli alberi e di scavare buchi nel legno con il becco, che è diritto, appuntito e simile a uno scalpello. I picchi hanno, inoltre, una lunga lingua dalla punta dura a forma di lancia, che può essere estroflessa. Le dita delle zampe, munite di forti artigli, sono solitamente disposte due in avanti e due all'indietro. In alcune specie, una delle due dita posteriori è assente. Tranne che nel picumno e nel torcicollo, la coda è rigida, con il calamo delle penne che termina in spine dure, sulle quali l'uccello sostiene il proprio peso.
In genere i picchi sono animali solitari, diffusi in tutto il mondo tranne che in Australia; nidificano ovunque ci siano alberi, nelle foreste pluviali come nei parchi cittadini. Si nutrono principalmente di insetti, che individuano battendo il legno degli alberi con il becco e servendosi poi di quest'ultimo come di una piccozza per afferrarli. Generalmente nidificano in buchi praticati nei tronchi d'albero, sul fondo dei quali la femmina depone diverse uova bianche e lucenti.
La più grande specie conosciuta, Campephilus imperialis, viveva nel Messico e oggi è molto probabilmente estinta; misurava circa 53 cm e presentava un collo lungo e una grossa cresta. Molto simile, e solo leggermente più piccola, è la specie Campephilus principalis, che sopravvive solo in una zona circoscritta di Cuba. Ancora comune negli Stati Uniti e in Canada è la specie Dryocopus pileatus: un uccello nero, lungo fino a 49 cm, caratterizzato da una cresta rossa, da una linea bianca lungo il collo e da una chiazza bianca sulle ali. I picchi più diffusi in Nord America e in Eurasia sono, invece, specie piuttosto piccole, bianche e nere.
Il picchio rosso maggiore (Dendrocopos major) è diffuso in gran parte dell'Europa e dell'Asia settentrionale, con l'eccezione dell'Irlanda e dell'Islanda. È un bell'uccello bianco e nero, con parti posteriori rosse; il maschio ha anche una macchia rossa sulla nuca. Ci sono poi il picchio rosso mezzano (Dendrocopos medius), di dimensioni simili (circa 23 cm), e il picchio rosso minore (Dendrocopos minor) che è lungo solo 14 cm e non ha parti posteriori rosse. Un'altra specie con un vasto areale europeo è il picchio verde (Picus viridis), che ha ali e dorso verde oliva, parti ventrali chiare, groppone giallo e vertice rosso.
Classificazione scientifica: I picchi appartengono alla famiglia dei picidi, ordine piciformi. |
|