Il nucleo è ben definito e addirittura separato dal resto della cellula da una membrana nucleare.
Questa caratteristica è comune a tutte le cellule eucariote (la membrana, che ha numerosi pori, racchiude il nucleolo, e un aggrovigliato filamento di cromatina).
La cromatina contiene il materiale ereditario. La massa di materia vivente che circonda il nucleo, come la polpa di un frutto, è genericamente chiamato citoplasma.
Il citoplasma non è una massa omogenea. Esso contiene i mitocondri; essi sono le centrali energetiche della cellula. È qui che l'ossigeno viene impiegato per "bruciare" sostanze nutritive e liberare energia.
I centrioli sono fatti come fascetti di tubicini e svolgono un ruolo importante quando la cellula si riproduce. Ci sono poi i vacuoli che sono piccole cavità piene di liquidi nutritivi e goccioline di grasso. Attorno ai vacuoli ci sono i lisosomi che contengono enzimi digestivi.
Il citoplasma che circonda il nucleo è un ammasso fittamente ripiegato. Esso è per la maggior parte formato dal reticolo endoplasmatico. Su di esso ci sono i ribosomi.
C'è infine il cosiddetto apparato di Golgi, senza ribosomi. Le pieghe del reticolo endoplasmatico sono formate da membrane ripiegate su se stesso; è qui che i ribosomi fabbricano le proteine e duplicano i materiali ereditari del nucleo necessari alla riproduzione della cellula.
L'apparato di Golgi è senza ribosomi; esso produce sostanze che la cellula riversa fuori dalla membrana cellulare. La membrana cellulare delimita e racchiude la cellula. La rimanente porzione di citoplasma, che riempie gli interstizi, è detta ialoplasma.