In questi tempi in cui è vivace il dibattito sugli OGM è importante guardare il passato per giudicare il presente.
Facciamo un salto indietro nel tempo:

1856 Gregor Mendel
scopre che le caratteristiche dei piselli si tramandano da una generazione all’altra.

1869 Johann F.Miescher
isola il Dna a partire dal pus umano.

1881 Edward Zacharias
dimostra che i cromosomi contengono la nucleina, scoperta da Miescher.

1889 Richard Altmann
battezza la nucleina con il nome di acido nucleico.

1909 Nasce il "gene"
Le unità fondamentali della trasmissione dell’eredità biologica prendono il nome di geni.

1929 F.Griffith
realizza la "trasformazione dei batteri" trasferendo l’acido nucleico da un batterio all’altro e trasmettendo così le caratteristiche patogene del primo al secondo.

1953 James Watson e Francis Crick
propongono un modello del Dna con la forma di una scala a chiocciola.

1959 Severo Ochoa e Arthur Komberg
vincono il premio Nobel per la medicina per i loro studi sulla sintesi dei polinucleotidi del Dna del Rna.

1960 Paul Berg
riesce a clonare il Dna.

1971 Ananda Chakrabarty e General Elecric ( che lo finanzia )
chiedono all’Ufficio Brevetti e marchi degli Stati Uniti ( PTO ) il brevetto di un OGM, progettato con lo scopo di eliminare le macchie di petrolio che le petroliere lasciano in mare. Il PTO respinge la richiesta sostenendo che le cose viventi non sono brevettabili.

1973 Stanley Cohen e Herbert Boyer
inventano la tecnica del Dna ricombinante: è una gran tecnica che permette la manipolazione genetica efficiente e a costi bassi. Il Dna ricombinante è una specie di "macchina da cucire biologica" che può essere usata per unire insieme i materiali genetici di organismi non correlati.

1975 Chakrabarty e General Elecric ( che lo finanzia )
presentano ricorso alla Corte d’Appello USA dopo aver organizzato il classico lavoro ai fianchi da lobby e vincono tre voti a due.

1978 L’insulina
Viene clonato il gene dell’insulina umana.

1978 Genetech
Viene quotata in borsa la prima azienda biotecnologica, si tratta della Genetech, una piccola società californiana.

1980 PTO e Foundation of economic trends
presentano ricorso contro la sentenza sul caso Chakrabarty, e si arriva così alla Corte Suprema degli Stati Uniti.

1982 In commercio
L’Insulina umana ottenuta attraverso l’ingegneria genetica viene messa in commercio.

1982 Richard Palmiter e Ralph Brinster
inseriscono l’ormone per la crescita di un ratto in un embrione di topo. È primo animale transgenico.

1982 Primo esperimento di manipolazione del Dna di una pianta
si ottengono prodotti più rigogliosi, più resistenti e meglio conservabili.

1983 Nasce il tabacco transgenico.

1984 L’università della California
ottiene il brevetto di cellule antitumorali prelevate dal fegato di John Moore prelevate a sua insaputa. Egli fa causa all’università che però ha la meglio.

1985 Ralf Prinstar
crea il primo maiale transgenico.

1985 L’albero di "deem"
è la prima concessione di brevetto che viene fatta per una specie arborea.

1987 Il PTO
emette un’ordinanza in cui dichiara che tutti gli organismi viventi pluricellulari manipolati geneticamente, compresi gli animali, sono potenzialmente brevettabili.

1988 Philip Lacer
brevetta il primo mammifero, un topo.

1993 Jerry Hall
clona un embrione umano.

1994 Il fatturato
mondiale del mercato degli alimenti transgenici è di 800 milioni di dollari, 1416 miliardi di lire.

1994 In America
vengono sviluppati la soia transgenica, resistente agli erbicidi, e il pomodoro che non marcisce.

1996 Le superfici coltivate
con piante manipolate geneticamente sono di 2,8 milioni di ettari.

1996 La "Monsanto"
inizia ad esportare la soia transgenica in Europa dopo che una commissione della comunità europea ha dato il suo benestare.

1997 La comunità europea
autorizza la commercializzazione del mais transgenico.

1997 Clonazione della pecora Dolly
( al 278° tentativo ) ad opera dei laboratori scozzesi del "Roslin Institute" di Edimburgo ( capo delle ricerche Ian Wilmut ).

1998 Le superfici coltivate
con piante manipolate geneticamente raggiungono i 30 milioni di ettari.

2000 La società americana "Celera Genomics"
annuncia di aver decodificato i tre miliardi di caratteri che compongono il genoma dell’uomo.

2000-10-06 Il ministro della sanità Umberto Veronesi
presentando la nuova campagna antitumorale, ha auspicato che gli italiani possano acquistare in futuro frutta e verdura geneticamente modificata, che contenga fattori di protezione antitumorali rafforzati.

2001 La mappa
Viene pubblicata la mappa del genoma umano.

2001-02 Gli scienziati
protestano contro la finanziaria, che destina alla ricerca la metà degli altri paesi europei e contro le limitazioni alle sperimentazioni in campo aperto degli OGM imposte dal ministro delle politiche agricole Alfonso Pecoraro Scanio.