Progetti finalizzati alla integrazione

Progetto mirato al recupero degli alunni con disagio ed in situazione di handicap

Laboratorio espressivo corporeo

Finalita' Specifiche

Il laboratorio motorio focalizza la sua attenzione sul corpo, sul suo rapporto tra spazio e tempo, sul movimento come linguaggio.
Vuole sviluppare la forma espressiva del movimento che influenza il linguaggio, il comportamento socialmente accettabile e le abilità cognitive.
Si prenderanno principalmente in esame le dinamiche qualitative del movimento attraverso la quali gli allievi potranno esprimere I propri stati d'animo e sentimenti, perché quando la sfera emotiva lavora in parallelo con quella fisica può avvenire un cambiamento nel comportamento, nell'immagine di se e può iniziare una vera crescita personale.
Vuole far sì che la personalità dell'adolescente si esprima come condizione relazionale, comunicativa, operativa, espressiva e creativa.

Destinatari

Ragazzi con problemi (funzionali e psicologici), per la possibilità di recuperare esperienze incomplete del loro sviluppo psicomotorio.

Ai ragazzi dotati di normali attitudini scolastiche e culturali per un ulteriore sviluppo delle capacità cognitive e per la promozione di mezzi espressivi più originali, ricchi e personali.

Obiettivi educativi generali affettivi del laboratorio

1. Sviluppare la crescita dell'identità individuale e l'affermazione di sé attraverso la formazione di un'immagine corporea adeguata.

2. Aumentare le capacità sociali, sviluppando il contat- to, la fiducia, la sensibilità, la collaborazione con gli altri in modo da accrescere le abilità decisionali e la fiducia in se stessi.

3. Sviluppare la capacità di accettare le regole del gruppo.

Obiettivi cognitivi

1. Sviluppare le capacità di organizzare l'apprendimento in sequenze.

2. Potenziare le capacità di analisi.

3. Sviluppo della consapevolezza del tempo e dello spazio.

Obiettivi didattici generali

1. Approfondire la consapevolezza corporea: riconoscimento del proprio corpo e di parti di esso nelle varie posizioni e nelle situazioni più varie sia statiche che dinamiche.

2. Approfondire la consapevolezza percettiva: esplora- zione dello spazio attraverso il movimento, le sue articolazioni e strutture.

3. Approfondire il linguaggio corporeo: modificazioni del movimento, riguardo a spazio-tempo peso-sciol- tezza, sia nella fase di decodificazione che in quella di codificazione, sviluppo della coordinazione ritmico muscolare.

4. Sviluppare la capacità di analisi del movimento rispetto a se', agli altri,all'ambiente.

5. Acquisire le capacità di organizzare movimenti in sequenza, anche in relazione alla musica od a strutture ritmiche.

6. Sviluppare le capacità di produzione consapevole in funzione dell'ideazione collettiva di semplici coreografie di gruppo.

Prerequisiti

1. Capacità di dare risposte a stimoli.

2. Capacità di ricevere istruzioni e di tradurle in  movi- menti.

3. Disponibilità ad esprimersi con il movimento indivi- dualmente o insieme agli altri.

PIANO DI LAVORO

Incontri con cadenza settimanale nell'arco di quattro mesi della durata di due ore ciascuno.

CRITERI

Ascolto del proprio corpo: affinare la percezione del movimento ; tecniche di respirazione.

Ricercare nel movimento proposto la consapevolezza e non la ripetitività meccanica, per raggiungere un movimento creativo.

Lavorare nella distensione.

Ricercare un ritmo proprio.

Attraverso movimenti guida- ti, scoprire il passaggio dal movimento individuale al movimento collettivo.

PROGRAMMA

1° CICLO : presa di contatto del gruppo - scoprire la respirazione - come la respirazione guida il movimento - movimento chiuso e aperto - presa di coscienza di alcune parti del corpo - centro del corpo e periferia (arti superiori, arti inferiori, testa) - rapporti tra loro nel movimento danzato.

2° CICLO : tappe locomo- torie - utilizzare I passaggi di livello nello spazio come momento di equilibrio nel movimento - attraverso l'uso di oggetti, trasformazioni dello spazio da individuale a collettivo.

3° CICLO : ritmo e melodia - qualità musicali che influenzano diversamente il movimento e l'energia - tono muscolare - energia e peso del corpo - come trovare le linee di forza per usare la tecnica a favore della propria creatività nel movimento.

4° CICLO : "costruire la propria danza" - con l'uso di materiali semplici (scatole di cartone, sedie, stoffe...) e con il supporto del lavoro sperimentato, realizzazione di una coreografia finale.
Il lavoro sarà svolto come una serie di esperienze e terrà conto della composizione e delle capacità del gruppo.

LUOGO

Palestra o sala grande.

COMPOSIZIONE DEL GRUPPO

Da un minimo di sette ad un massimo di quindici alunni.

Prof.sse Bernocchi Giacinta, Laurenza Rosaria

Progetto Sirio
( Regione Lazio )

Progetto Horizon