Dal libro al computer: Hw e SW

Come  mettere  una  biblioteca  in un computer Il progetto biblioteca on-line, nell'ottica di realizzare un catalogo collettivo tra tutte le biblioteche scolastiche degli istituti collegati in rete, offre la possibilità di scaricare un software per la gestione informatizzata del catalogo delle singole biblioteche. Se selezionate quin- di il link libridsk.zip potrete, una volta scaricato, utilizza- re il software in locale senza bisogno di essere collegati alla rete. Inoltre è possibile, per coloro che non riuscisse- ro a scaricare il file in un'unica opera- zione, utilizzare due file separati selezionando i link sempre qui di seguito: libri_01.zip e libri_02.zip.

http://campus.sede.enea.it/internetscuola/ausili/indice.html#biblio

Dal computer alla ricerca in rete



Eureka portale a cura del servizio bibliotecario provinciale vicentino  Guida per reperire più rapidamen- te i collegamenti iperte- stuali utili per la ricerca delle informa- zioni di cui si necessita senza rimanere sopraffatti da migliaia di riferimenti sovente irrilevanti. Eureka perciò si presenta co- me un repertorio elaborato per la ricerca più che per la navi- gazione. Se la navigazione consiste nel solcare solo la superfi- cie per mezzo dell'ipertestualità,  la ricerca propone l'im- mersione, va in profondità passando attraverso un lavoro di preparazione che richiede cura, riflessione, pianificazione ...  L'obiettivo che si prefigge questo lavoro è dunque  quello di offrire, ai bibliotecari e agli utenti delle  biblioteche pubbliche locali, ma anche ai privati  cittadini una sorta di portolano digitale in grado di suggerire agli internauti gli approdi più importanti e le rotte più semplici da seguire nel mare dell'informazione della rete delle reti

http://http://biblioteca.godnet.it/web/Eureka/home.htm



Theseus Theseus è il portale della Bit Software House di Shio (Vi) con link verso agenzie di stampa, importanti quotidiani italiani ed esteri, riviste, biblioteche e ministeri ed altri siti utili; è altresì possibile effettuarvi delle ricerche in linea con 12 motori di ricerca in grado di operare simultaneamente; possibili anche ricerche co Euroseek e link per immagini, suoni, software e libri.

http://www.theseus.it

Dalla rete a nuovi luoghi di apprendimento



Mediateca Roma Fa parte del progetto di sviluppo dei servizi multimediali delle Biblioteche di Roma, ci si può trovare un archivio di immagini di Roma e sulla sua vita contemporanea.

http://mediatecaroma.org/



Roma antica Sito ufficiale dei Fori Imperiali di Roma. Questo sito contiene oltre 1.000 documenti:

a) breve storia di Roma antica 
b)la descrizione dell'area dei Fori
c)la vita e gli usi nella Roma antica 
d)il quiz per visitare i Fori Imperiali. 

Due telecamere sono puntate 24 ore su 24: una sull'Altare della Patria e sulla Cupola della Basilica di San Pietro in Vaticano, l' altra sul Colosseo e l'area dei Fori. Conclude la presentazione del sito il saluto del Sindaco di Roma Francesco Rutelli 

http://www.capitolium.org



Medioevo italiano Portale, Rassegna storica e lista di discussione: un punto di partenza per le ricerche sul Medioevo. 

http://freeweb.org/arte/medioevo



Museo Storico di Trento Uno dei centri di ricerca più interessanti sulla storia contemporanea, non solo del Trentino. Collabora ad importanti progetti di ricerca, fra questi: "Archivi di Scrittura Popolare". E' possibile effettuare una visita virtuale al museo.

http://www.museostorico.tn.it


Museo Nazionale della Scienza e della Tecnicadi Milano
Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica "Leonardo da Vinci" di Milano e' uno dei più importanti musei tecnico-scientifici del mondo. Vi si possono vedere realizzate le geniali idee di Leonardo da Vinci e sperimentare di persona il funzionamento di alcune delle sue macchine nel laboratorio interattivo. Al  Museo si possono imparare i principi di fisica, il funzionamento della radio, le tecnologie di costruzione dei microchip nei laboratori interattivi. Ed a partire dal sito è possibile effettuare una visita virtuale del museo.

http://www.museoscienza.org/
estratto dalla presentazione del Museo 



Museo  dell'  Industria  e del Lavoro di Brescia La missione specifica del nuovo museo della società industriale di Brescia è riassumibile nella presentazione dei momenti fondamentali della storia del Novecento italiano costituendo così il primo museo italiano con una specifica esposizio- ne permanente di storia contemporanea;  così da documentare e comunicare il patrimonio archeologico industriale lombardo e nazionale in un' unica istituzione per conservare   la memoria dell’industrializzazione raccogliendo- ne e organizzandone le fonti documentarie e per  sviluppare un’attività di formazione e aggiornamento nel campo della cultura industriale, storica e tecnico-scientifica a Brescia, in Lombardia e in Italia; al fine anche di fornire alla scuola un supporto continuativo mettendo a disposizione nuove fonti e conoscenze; sviluppando la diffusione della cultura industriale, tecnica e storico-scientifica; fornendo un complesso di servizi alla comunità urbana e al territorio circostante in ordine allo studio dei reperti prodotti dalla civiltà industriale nel passato, nel presente e in futuro, alla loro documentazione ed eventuale conservazione; erogando servizi relativamente alle azioni di comu- nicazione e promozione di questo patrimonio in una strategia di incentiva- zione dei nuovi fenomeni di industrial tourism. 

http://www.fondazione_micheletti.quipo.it/museo/home.html 
estratto da  "Quipo Web", maggio 1999 

Indietro

Pagina a cura di Piero Comandé 

 
   
 

-->