Matematica e Scienze

from "Fluorescences" www.digitalblasphemy.com
Apprendimento formale e apprendimento informale delle scienzeL’insegnamento tradizio- nale è ormai solo una parte di quella che possiamo defi- nire un’offerta scientifica diffusa. Proporzionalmente cresce anche la domanda. Una domanda che si esprime sempre più in forma diretta, specialmente quando il sa- pere serve a risolvere problemi di natura professionale, ma anche nel corso di tranquille visite a musei scientifici o passando da sito a sito su internet. Mentre la gente co- mune apprezza questo nuovo modo di comunicare, non tutti gli insegnanti lo condividono e lo utilizzano come ausilio didattico, alcuni addirittura lo snobbano, come se il tono colloquiale con il quale ci si esprime contami- nasse la purezza delle loro conoscenze. 

Pietro Cerreta

( estratto da Quipo Web, settembre 1999 )


Linkutili

Le Scienze on line

Visualize Science

Eric Treasure of Science

Designer Genes

Quipo Eventi ( altri link all' interno: Sole 24 ore e Mediamente )

Pagina a cura di Piero Comandé
     
Filemazio 
Motore di ricerca scientifico, il nome si ispira alla canzone "Bisanzio" di Francesco Guccini, della quale Filemazio è il protagonista ...un "protomedico, matematico, astronomo, (forse) saggio", a cavallo tra le due ere di Costantinopoli, su una torre a chiedersi quale civiltà stia arrivando. Nostalgico del passato, curioso, forse spaventato del nuovo futuro. A volte la Scienza genera le stesse impressioni. Così il nostro Filemazio vuole fotografare la percezione scientifica nella cultura popolare, ed i giornali ci sembrano il campo ideale per questa operazione. Abbiamo preso a prestito questo "amico della conoscenza" con affetto e ammirazione, sperando che Guccini sia d’accordo con noi su questa interpretazione...

( dalla presentazione del sito ) 

ISTAT
Attivo dal 1926, l’Istituto nazionale di statistica è il maggior produttore di dati demografici, economici e sociali del paese. È articolato nella Direzione generale, nella Segreteria centrale del Sistema statistico nazionale, in tre Direzioni centrali (Statistiche su popolazione e territorio, Statistiche su istituzioni e imprese, Gestione delle risorse) e in tre Dipartimenti (Contabilità nazionale e analisi economica, Informatica, Diffusione e banche dati). È presente sul territorio con i suoi uffici regionali che operano a stretto contatto con le autonomie territoriali e funzionali, per rispondere alle esigenze di informazione e migliorare la qualità dei dati raccolti ... ( da "L' Istat nel sistema statistico nazionale" ) 
Censimento generale 1991
CENSIS
Il Censis, Centro Studi Investimenti Sociali, è un istituto di ricerca socioeconomica fondato nel 1964.A partire dal 1973 è divenuto Fondazione riconosciuta con D.P.R. n. 712 dell'11 ottobre 1973, anche grazie alla partecipazione di grandi organismi pubblici e privati. Da più di trent'anni svolge una costante attività di studio, consulenza, valutazione e proposta nei settori vitali della realtà sociale, ossia la formazione, il lavoro, il welfare, le reti territoriali, l’ambiente, l’economia, lo sviluppo locale ed urbano, il governo pubblico, la comunicazione, la cultura. 
Internet e Scuola
Il servizio è offerto dall'ENEA (Ente per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente) e si rivolge al mondo della scuola con l'intento di fornire indicazioni utili su dove trovare risorse. Presenta vari itinerari scientifici, storico-artistici e naturalistici. Alla pagina "biblioteche on-line" potrete prelevare il software per la gestione informatizzata delle biblioteche, senza essere collegati in rete. Troverete segnalazioni di concorsi, iniziative, progetti, programmi, tutti rivolti alla scuola. "Tra le segnalazioni, interessante, ad esempio, è il progetto pilota per la scuola in ospedale promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione. Il sito è nel complesso molto ricco di link e di risorse messe a disposizione dall'ENEA stesso" ( dalla Presentazione della B.D.P. ). 

Indietro

 
-->