Logo BramArte ani.gif (713 byte)
DonatoBramante
---------------------------------------------------------------------

GOTICO

Duccio di Boninsegna

Di questo pittore italiano, nato a  Siena nella metà del XIII secolo e morto nel 1318,  si hanno solo testimonianze scritte delle sue opere giovanili, perché i pezzi sono andati distrutti, mantre si può attribuire a Duccio la Madonna di Crevole. E’ oggi ritenuta con certezza del maestro senese la Madonna di  Rucella ; questa opera rappresenta una pietra miliare nell’attività di Duccio. Fra ilMaestà 1308 e il 1311 creò il suo capolavoro: la grande pala a doppia faccia per l’altare maggiore del Duomo di Siena da una parte la Maestà, dall’ altra sono raffigurate le storie della Vergine e di Cristo. Duccio esegue numerose Madonne il cui culto era molto diffuso a Siena;  fra queste ricordiamo il cartone per la vetrata con l’ incoronazione della Vergine. Duccio di Buoninsegna rappresenta l’ interprete sottile del passaggio dalla staticità compositiva  bizantina a  una nuova narrazione pittorica  divisa in scene, tipicamente gotica. A ciò si aggiunge, alle sue opere, una armonia coloristica che fa di Duccio uno dei grandi maestri della scuola senese.

a cura di Claudia

torna alle immagini di  Duccio di Boninsegna