I.C. Fontanile Anagnino - scuola media

archivio laboratori orario ricevimento noi e  la pace

Nel nostro laboratorio scientifico vengono realizzati semplici, ma significativi esperimenti per capire meglio la realtà che ci circonda.

Frequentemente i ragazzi costruiscono anche   i modelli delle attrezzature o delle situazioni che si vogliono analizzare.

Quest'anno 2004/05 vi proponiamo due lavori svolti durante le ore dedicate al progetto continuità tra scuola primaria  e secondaria di primo grado : per vedere il lavoro clicca sui progetti

Laboratorio di Microscopia
Educazione ambientale : Ricicla anche tu! (830 Kb)

Vi proponiamo le foto della mostra di astronomia. Il progetto ha impegnato la  3D e la 3G e i prof Gallo, Mocerino e Polese. a.s.2003/04
La classe 3E vi propone un'immagine di un lavoro multimediale sulla tettonica a zolle    a.s.2003/04

La presentazione PowerPoint realizzata è  on line nella sezione lavori multimediali

modelli di atomi e molecole

torre di frazionamento

Gli alunni della 1°A e della 1°G durante l’anno scolastico 1999/2000 con l’aiuto delle professoresse Gargano e Gallo hanno allestito il Museo delle Scienze, nel quale venivano esposti lavori riguardanti la materia, la temperatura, la cellula, la fotosintesi, gli animali, il terrario, l’acqua, le rocce e l’osmosi

L'anno successivo le  insegnanti hanno pensato di trasformare il vecchio museo in un ipertesto, mezzo interattivo che ha la capacità di restare nel tempo. In tal modo viene data l’opportunità alle persone che non hanno potuto visitare il museo di scoprire il meraviglioso mondo delle  scienze.

Attraverso incontri pomeridiani abbiamo costituito gli stessi gruppi che lavoravano nei singoli reparti del museo.

Per avere una sequenza lavorativa logica abbiamo trasformato il percorso da seguire in un ipertesto cartaceo riportandolo su un pannello di sughero.

Poi ogni gruppo ha raccolto il materiale del proprio argomento: testi, fotografie in cui vengono rappresentati gli esperimenti e i modellini costruiti. Una volta assemblato tutto il materiale utile, lo abbiamo riportato nello schema iniziale convertendolo in un unico ipertesto.

Il museo delle scienze virtuale realizzato dalle classi 3A e 3G guidate dalle proff. Gargano, Gallo e Aragona nell'anno 2000/2001 è in parte on line nella sezione lavori multimediali

Una nostra nuova scoperta: il microscopio ottico.

In questo anno scolastico noi alunni della I C abbiamo potuto approfondire alcuni argomenti di Scienze osservando al microscopio dei preparati di zoologia e di botanica.

Per poter vedere al meglio il vetrino la Professoressa ci ha insegnato a muovere la “macro” e la “micro”, due viti che permettono la messa a fuoco (macro) e la migliore messa a fuoco (micro).

E’ stata una bella esperienza osservare tanti piccoli particolari che ad occhio nudo risultano invisibili. In modo particolare abbiamo osservato una sezione trasversale di un ago di pino (Pinus pinea) che sulla pianta si presenta come un normalissimo “bastoncino” verde.

L’osservazione di questo preparato ci ha permesso di scoprire che l’ago di pino è attraversato, per tutta la sua lunghezza, da sottili canali in alcuni dei quali scorre la resina, in altri scorre l’acqua ed in altri ancora scorre la linfa elaborata.

Abbiamo osservato anche un piccolo ragno.

In modo particolare ci ha sorpreso vedere che aveva dei peli su tutto il corpo anche sulle zampe al termine delle quali c’era un’unghia.

Molti di noi non avevano mai visto qualcosa con il microscopio, soprattutto con uno strumento come quello della nostra Scuola.

Siamo rimasti stupiti dalle potenzialità di questo piccolo strumento che riesce a far diventare grande il piccolo e sorprendente  mondo intorno a noi.

CLASSE I C    con la collaborazione della Prof.ssa Petrucci