mais progetti partecipare solidarietā mais notizie iniziative link

America

Africa

I progetti

Sono un aiuto momentaneo a famiglie, scuole, gruppi, centri di accoglienza, che non hanno i mezzi necessari per avviare il loro autosviluppo.

Non devono creare dipendenza nč assistenzialismo, ma possibilmente essere moltiplicatori di solidarietā. A livello locale i progetti vengono seguiti da persone motivate, affidabili e competenti, laiche o religiose, che vivono sul posto e che noi ben conosciamo.

E' favorito il rapporto diretto fra chi "dā" e chi "riceve". Una parte del progetto, anche se interessa un singolo bambino, č a favore di attivitā sociali nella comunitā locale. In tutti i progetti di adozione a distanza l'aiuto č finalizzato all'istruzione. Si tratta di ragazze e ragazzi la cui fascia di etā va dai 7 ai 25 anni, circa. Ogni progetto ha delle caratteristiche proprie; in quasi tutti una parte della quota viene utilizzata per un progetto di autosviluppo nella stessa zona a favore dell'intera comunitā, ad esempio: un centro di orientamento, una biblioteca, un doposcuola, un laboratorio, ecc...

Il progetto viene realizzato in collaborazione con organizzazioni o con persone in loco, laiche o religiose, che svolgono il loro lavoro gratuitamente ad eccezione del progetto Puerto Plata in cui il Mais interviene in prima persona pagando la struttura e gli operatori. Sono persone di cui si č ben verificata l'affidabilitā e l'esperienza, che si impegnano a seguire il buon andamento del progetto e che garantiscono l'effettivo utilizzo dei contributi.