SCUOLA MEDIA STATALE "GIULIANO DA SANGALLO"

LA NATURA E LE SUE FORME

La natura e le sue forme           DIDATTICA IN PILLOLE

SITO SCUOLA SANGALLO

Pagina precedente

Pagina successiva su Escher

Pagina successiva sulla statistica

Una piccola esperienza didattica: quante cose ci può dire una semplice foglia !!!           Una piccola foglia

Il perimetro è il contorno di una figura mentre l'area è la superficie di una figura, in questo caso della lamina fogliare.
Noi alunni abbiamo appoggiato una foglia, meglio se piccola,  sulla carta millimetrata e ne abbiamo disegnato i contorni, attenzione, occorre una certa precisione senza cioè farle cambiare posizione, altrimenti la forma non è più quella della foglia che abbiamo preso. Quindi abbiamo delimitato la parte interna sui quadretti di carta millimetrata, vengono presi i quadretti di 0,5 cm di lato aventi quindi l'area di 0,25 cm2

In seguito contiamo il numero dei quadretti che raccolgono l'area interna della foglia, moltiplichiamo il numero dei quadretti per 0,25 cm2 avremo così l'area per DIFETTO della foglia, infine delimitiamo la parte esterna della foglia e contiamo i quadretti che raccolgono tutta la foglia fino all'esterno del contorno. Questa volta moltiplicando il nuovo numero dei quadretti sempre per 0,25 cm2 avremo   l'area per ECCESSO della foglia.

A questo punto si farà la media delle due aree per avere una misura alquanto vicina alla vera area della foglia. (Cosa è la MEDIA ? Per saperne di più clicca qui sul grafico:    Un grafico statistico )

Dall'esperienza sull'osservazione delle figure piane ci siamo interessati ad ESCHER, abbiamo fatto anche una uscita didattica alla città della scienza di Napoli dove abbiamo assistito ad una lezione su ESCHER.

Volete conoscere qualcosa su ESCHER ? Cliccate sulle immagini di ESCHER        ESCHER.jpg (3688 byte)  EscherSt.jpg (4820 byte)

Se vuoi sapere qualcosa sulle foglie clicca qui:  MouseAnimation.gif (12297 byte)