SCUOLA MEDIA STATALE "GIULIANO DA SANGALLO"

PAGINA PRECEDENTE   SITO DELLA SCUOLA
Il progetto nasce dalla volontà di comunicare le proprie esperienze, di tutto ciò che accade in classe. Ma anche per superare situazioni che si presentano come difficoltà ma in realtà sono sfide, sfide a far sì che lo studio diventi un momento piacevole e che sia comunque sempre formativo.

L'insegnamento delle discipline scientifiche che nella scuola dell'obbligo è affidato ad un unico insegnante ben presto, nella scuola superiore, viene affidato ad insegnanti diversi,  ciascuno specializzato in un settore di studio scientifico. Nella scuola dell'obbligo è quindi necessario individuare i nodi concettuali di diversi ambiti scientifici per impedire che si formino delle conoscenze del tutto approssimative. Questo comporta che nella scuola dell'obbligo si vada alla "ricerca" di tutti quei concetti che gli alunni possono facilmente confondere come massa, peso, volume, calore, temperatura, ed altri ancora.

Ecco che allora il lavoro dell'insegnante deve essere come quello di un "investigatore" ed anche un "provocatore", investigatore, andare cioè alla ricerca delle false conoscenze oppure dei concetti ripetuti senza significato, e poi provocatore perchè deve seminare dubbi e perplessità per far sì che gli alunni si chiedano sempre il PERCHE'.

Il progetto di "Archimede in città" per l'anno scolastico 2006-2007 in formato PDF  Clicca sul mouse

Clicca per il progetto

Stella.gif (14970 byte)