SCUOLA MEDIA STATALE "GIULIANO DA SANGALLO"

SITO DELLA SCUOLA   LA PAGINA DEI PROGETTI
 star17.gif (2275 byte)
ARCHIMEDE IN CITTA'
Secondo anno

sci17gif.gif (4046 byte)

page Il progetto Il piano di lavoro
I CONTI CHE .................CONTANO

A)  "La Fisica:  ...............  che fenomeno!"

C)  Le trasformazioni nella città

D)  La nostra alimentazione

Il progetto ha permesso agli alunni di vivere esperienze valide e formative. Gli alunni hanno potuto chiarire diversi concetti importanti, acquisire padronanze e competenze ma se vuoi avere spiegazioni in dettaglio clicca su "Il piano di lavoro".
A)  Lo studio della Fisica attraverso le attività di laboratorio e le normali attività didattiche
Alcune delle attività illustrate si sono svolte con gli alunni del Liceo Scientifico "F. Enriques".
La nostra scuola ha partecipato insieme ad altre scuole al progetto "Studiamo e sperimentiamo insieme" contro la dispersione scolastica. Le attività di laboratorio messe in atto sono state molteplici coinvolgendo varie discipline dall'italiano alla matematica, le scienze e naturalmente la matematica.
B) La Matematica viene vissuta attraverso il gioco.
Molti i giochi ideati e creati dagli alunni, altri giochi "tipici" della matematica rivissuti con curiosità e divertimento. Le illusioni ottiche come osservazione "distorta" della realtà. Poi la Matematica è stata studiata attraverso la sua logica, dallo studio dei linguaggi, dal linguaggio naturale al linguaggio simbolico e grafico. Infine le attività che partono dal concreto (chicchi di riso e strisce di carta) per giungere al concetto matematico.
Se vuoi avere spiegazioni in dettaglio clicca su "Il piano di lavoro".
C)  Le trasformazioni nella città.
Gli alunni hanno continuato la ricerca storica del territorio e sono giunti all'epoca moderna. E finalmente la città ha assunto l'aspetto di quartiere ricco e pieno di attrattive: da quelle turistiche sempre più ampie e adeguate al litorale di una capitale europea a quelle dei servizi, per avere così coscienza e conoscenza delle trasformazioni avute nel tempo.
D)  La nostra alimentazione.
Gli alunni hanno compreso il fabbisogno alimentare considerando com einfluiscano sull'alimentazione quotidiana l'età, il sesso, il lavoro che si svolge, l'attività fisica, la suddivisione dei principi alimentari.

SITO DELLA SCUOLA   LA PAGINA DEI PROGETTI