Le Emozioni
Trova alcune parole che indicano emozioni

scontenta, triste, scoraggiata, infelice, malinconica, rattristata

paurosa, agitata, scioccata, terrorizzata, impaurita
felice, esuberante, contenta, gioiosa, raggiante
arrabbiata, impazzita, furiosa

triste addolorata disperata

Quando un giorno sono andato alle giostre ma non sono potuto salire sulle montagne russe, allora ho provato una delusione.
Io mi sono sentito emozionato quando una volta, in campeggio, ho partecipato ad uno spettacolo, avevo tanta paura di sbagliare.
Io anche, mi vergognavo quanto ho partecipato ad una sfilata di Carnevale.
Quando la Roma ha vinto lo scudetto: prima ho provato la paura di non farcela, poi invece tanta felicità.
Io ho sempre paura di sbagliare quando devo tirare un rigore.
Quando vinco una partita di calcio sono felice.
Io provo sempre tanta gioia quando vedo gli animali; come quando sono andata al delfinario, oppure quando vado a cavallo o quando mi hanno regalato i criceti….
Io quando faccio una recita mi vergogno ed ho paura di sbagliare: mi sento un nodo alla gola, mi batte forte il cuore, ho mal di stomaco, mal di pancia, tremore, divento rossa, sudo, sento caldo e freddo, vorrei scappare, quasi non riesco a parlare.
Io, per esempio, quando sono andato a Gardaland ho provato un’emozione forte salendo con coraggio sulle torri gemelle… avevo il cuore in gola e la sensazione di cadere nel vuoto.
Mi sono emozionato la prima volta che ho letto in chiesa.
Io ho avuto paura di morire, una volta, per un incidente al parco.
Quando è morto nonno ero molto triste, cercavo di pensare ad altro…
Io una volta ho avuto paura di essere abbandonato quando mi sono perso al ristorante.

Il giardino dei cambiamenti

Io mi sento così

La Paura

Paura del buio

Avevo sette anni, ero solo in casa, non riuscivo a prendere sonno. Mi addormentai, ad un certo punto sentii un forte rumore e mi svegliai. Sentivo dei rumori in salotto, guardai dalla finestra, era notte fonda, pensai che fossero dei sequestratori di bambini. Presi coraggio ed andai in salotto. Vidi una cosa tutta nera con due palline luccicanti, quella strana cosa scappò in cucina, io la seguii, accesi la luce: era un gatto. Da quel giorno ho paura del buio.

Paura di morire

Stavo salendo su un cancello, sono scivolata e il mio mento si è infilzato in uno spuntone del cancello. Per questo motivo sono stata operata. ...Penso spesso a come mi sentirei senza vita, senza amici né famiglia. Queste cose mi tornano in mente soprattutto la notte e non riesco a dormire.

Paura degli incubi

Una sera ho visto un film che mi ha messo paura. La notte ho sognato le immagini del film e nel momento più pauroso mi sono svegliato e ho pensato:- Per quale motivo non sono riuscito a sconfiggere le mie paure?

Rappresento la paura con i colori

La Rabbia

Quali sono le cose che mi fanno arrabbiare ….
Io provo rabbia quando non sono considerata, mi sento inutile, piango, anche se mi piacerebbe parlare con qualcuno.
Io spesso mi arrabbio con mio fratello perché mi prende in giro, mi prende le cose e mi fa i dispetti.
Io mi arrabbio quando a scuola devo intervenire in una discussione o sono interrogata e i miei compagni non mi permettono di parlare con calma e non mi lasciano riflettere.
Noi ci siamo arrabbiate quando alla nostra festa di compleanno i compagni non volevano fare i giochi che avevamo organizzato da tempo, si comportavano male e facevano quello che volevano senza rispettare le regole.
Io quando mi arrabbio non voglio più parlare con nessuno, urlo e mi chiudo in camera.
Io invece piango, a volte butto le cose per terra e batto i piedi.
Qualche volta comincio a insultare chi mi ha offeso, divento rosso e picchio.
Io invece chiedo consiglio a qualcuno.

Le parole della rabbia

I colori della rabbia