EDUCAZIONE EMOTIVA E SOCIALE:

"Per sintonizzarci sul mormorio sotterraneo dell'umore, occorre una pausa mentale: un momento di tregua che raramente ci concediamo. I nostri sentimenti sono costantemente con noi, ma troppo raramente noi siamo con loro. Invece, di solito, acquisiamo la consapevolezza delle emozioni solo quando esse montano e traboccano."

……"Chi è alla mercé dell'impulso, chi manca di autocontrollo è affetto da una carenza morale : la capacità di controllare gli impulsi è alla base della volontà e del carattere. La radice dell'altruismo sta nell'empatia, ossia nella capacità di leggere le emozioni negli altri; senza la percezione delle esigenze altrui, non può esserci preoccupazione per gli altri.
E se esistono due atteggiamenti morali dei quali i nostri tempi hanno grande bisogno, quelli sono proprio l'autocontrollo e la compassione."

(Daniel Goleman)

Comprendere se stessi per comprendere gli altri

Finalità

promuovere la maturazione delle abilità emotive e sociali partendo dal presupposto che le emozioni
sono alla base del comportamento individuale e sociale e che anche l’apprendimento ne è condizionato.

Obiettivi

acquisizione della consapevolezza di sé e del proprio modo di pensare e di "sentire",
conoscenza e uso consapevole di strategie di autoregolazione emotiva e sociale.

Percorso generale (secondo la teoria di Goleman)

Riconoscere, denominare, descrivere ed esprimere (con linguaggio verbale e non verbale)le emozioni;

conoscere le cause delle emozioni;
riconoscere l’intensità delle emozioni;
dialogare con se stessi;
gestire le emozioni per controllare le situazioni (specie se difficili);
saper riconoscere e comprendere le emozioni degli altri (empatia);
riconoscere le "norme" comportamentali accettabili e non;
saper usare "pensieri positivi".

I NOSTRI LAVORI
clicca sul LOGO e troverai il lavoro della classe

scuola materna

classe prima