MATERIALI PER INSEGNANTI E GENITORI

Il Progetto Comenius cui aderisce il 109° circolo è un "progetto di sviluppo della scuola".

Questa azione del Programma Socrates offre la possibilità agli istituti scolastici di scambiare esperienze e informazioni, di elaborare strategie e metodi efficaci nello sviluppo dei Piani educativi. L’incontro con i colleghi di altri paesi europei consente di conoscere sistemi educativi e metodi diversi di operare in altri istituti europei.

Gli insegnanti acquisiscono nuove competenze – comunicazione e presentazione, decisione, soluzione dei problemi e gestione dei conflitti, creatività, lavoro di squadra e solidarietà – che si rivelano utili sia nella sfera professionale sia in quella privata; imparano nuove lingue o si esercitano in quelle che già conoscono.

Il progetto è quindi essenzialmente rivolto al coinvolgimento degli adulti: personale docente, dirigente e genitori dei Paesi coinvolti, i quali si impegnano in uno studio comparativo su un tema stabilito.

Durante gli incontri di progetto si sono potuti mettere a confronto le diverse realtà scolastiche e approfondire molti temi interessanti.

Gli insegnanti e i genitori delle varie scuole hanno prodotto una grande quantità di materiali per illustrare e analizzare le tematiche affrontate negli incontri. Una parte di questi documenti sono stati tradotti in italiano e pubblicati qui; altri documenti, in inglese, saranno presto reperibili sul sito del progetto http://www.ipsiaeuropa.roma.it/Comenius.htm.

Durante l’anno scolastico, gli insegnanti, i genitori e i dirigenti i dei vari paesi hanno continuato a scambiarsi documenti, lettere, riflessioni su aspetti culturali generali ed educativi.
Pubblichiamo qui alcuni esempi di questi scambi.

IN ITALIANO

INCONTRI DI PROGETTO

ROMA novembre 2001
MADRID maggio 2002 e FOTO
ATENE novembre 2002

ROMA maggio 2003

SOFIA maggio 2003

TARNOWSKIE GORY OTTOBRE 2003 e FOTO

MADRID maggio 2004

RELAZIONI

ANNO SCOLASTICO 2001/2002 - 109° circolo
Relazione finale del Progetto 2001/2002
Relazione finale del Progetto 2002/2003
relazione finale giugno 2004

MATERIALI RELATIVI ALLE TEMATICHE DEL PROGETTO
EDUCARE ALLA TOLLERANZA
DOCUMENTO DELL’ASSOCIAZIONE GENITORI DI ATENE
PIANO EDUCATIVO DEL KINDERGARTEN DI SOFIA .
MATERIALI RELATIVI A TEMATICHE CULTURALI GENERALI
Poema sulla guerra

Poesia: Madrid 11 marzo 2004

tradizioni locali per l’arrivo della primavera